L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con SI Impresa, Associazione Analisti Sensoriali Associati e Coldiretti Campania, ha indetto la XV edizione del Premio ExtraBio 2023. 

Il Premio mira a far emergere le aziende produttrici di olio EVO biologico campano di alta qualità, stimolandole al miglioramento continuo e supportandole nel raggiungere nuovi mercati, sempre più competitivi e attenti alla qualità dei prodotti.

Premio ExtraBio 2023: si premia l'olio biologico campano - Sapori News

L’olio extravergine campano 

L’olio extravergine di oliva campano ha una lunga storia che risale all’antica Grecia e Roma. La Campania ha sempre avuto una forte tradizione nella produzione di olio extravergine di oliva grazie alla sua posizione geografica e al clima favorevole per la coltivazione delle olive. Durante il Medioevo, la produzione di olio extravergine campano ha raggiunto il suo apice, diventando una fonte di ricchezza per molte famiglie nobili. Oggi, l’olio extravergine di oliva campano è ancora molto apprezzato per il suo sapore unico e le sue proprietà benefiche per la salute, ed è diventato un simbolo dell’enogastronomia campana e italiana in generale.

Che cos’è il premio ExtraBio

In un mercato globale dove i consumatori sono ogni giorno più consapevoli ed esigenti, è sempre più importante mettersi alla ricerca delle eccellenze nostrane.

Il Premio è riservato alle aziende campane produttrici di olio extravergine di oliva con certificazione biologica ai sensi del regolamento UE 2018/848, ottenuto da olive raccolte nella campagna olearia corrente in Campania. 

Nell’ambito del Premio, Coldiretti Campania assegna il Premio ExtraBio alla migliore etichetta tra quelle in concorso, che si contraddistingua per gusto e qualità.  L’obiettivo è sensibilizzare produttori, distributori e consumatori sull’importanza di un’etichetta chiara e corretta per comunicare gli attributi di qualità e specificità del prodotto.

Come partecipare

La domanda di partecipazione, completa della necessaria documentazione prevista da allegare ai campioni di olio (nelle quantità previste dal regolamento) devono essere recapitate entro e non oltre lunedì 24 aprile 2023 al Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli – Corso Meridionale n. 58 (Palazzo Borsa Merci) – 80143 Napoli (orari di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 – telefono 0815547757).