La prima celebrazione dedicata ai frantoiani d’Italia nasce grazie a Monini, una grande azienda del settore. Monini premia i frantoiani d’Italia con un riconoscimento alla qualità ed un passo verso un olio extravergine italiano, eccellente e sostenibile grazie ad una filiera sempre più virtuosa.

Da Monini nasce lo Zefferino d’Oro, un riconoscimento all’arte antica dei frantoiani

Monini, grande brand del settore olio, decide di premiare chi vive quotidianamente l’amore per l’olio e porta avanti con passione quella che spesso è un arte di famiglia. Nasce, quindi,  lo Zefferino d’Oro, per valorizzare il lavoro prezioso dei frantoiani d’Italia, produttori di olio extravergine italiano per i prodotti Monini.

Un riconoscimento che prende il nome dal fondatore – Zefferino Monini, appunto –  dell’azienda italiana che ha fatto della ricerca costante della qualità e del miglioramento dei suoi prodotti il suo tratto distintivo fin dalle sue origini.

Un percorso per migliorare il sistema olivicolo italiano

Ma è anche una occasione per ufficializzare l’inizio di un grande percorso verso un sistema olivicolo trasparente e garante dei consumatori, ma anche capace di proteggere chi sempre più spesso – come gli olivicoltori ed i frantoiani appunto – si trova minacciato da contingenze climatiche ed emergenze climatiche.

Il nostro lavoro – ha dichiarato il Presidente e AD Zefferino Monini, nipote del “patriarca” dell’azienda – si basa da sempre nel saper riconoscere un olio di qualità, frutto di un frantoio di qualità e delle capacità di chi vi opera. Il nostro impegno, oggi, si rifonda sul voler offrire un riconoscimento a questa fondamentale capacità dei nostri conferitori italiani, con l’intento di costruire relazioni solide, orientate a un sistema di cura, etica e progettualità.
L’auspicio
– ha sottolineato – è che questa scelta possa rappresentare un primo passo di filiera verso un olio extravergine italiano che sia sempre più di qualità e verso un sistema che protegga la ricchezza del nostro territorio.”

“L’olivicoltura italiana – prosegue ancora Monini –  non sta vivendo un momento semplice: c’è bisogno di un cambio di rotta, di un’evoluzione verso una produzione moderna e sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e ovviamente sociale. Un cambiamento a nostro avviso non più demandabile, che richiede uno sforzo congiunto di tutti gli attori della filiera.
Noi, come impresa, cerchiamo di dare il buon esempio e siamo orgogliosi di poter contare sulla collaborazione di produttori che condividono i nostri valori, mettendoli in pratica ogni giorno, e con i quali si è instaurato un rapporto di reciproca fiducia”.

L’amore per l’olio di oliva ed il piacere di lavorare assieme a Monini

Diverso è il background di ogni frantoiano, perché c’è chi prosegue l’arte di famiglia tramandata da generazioni, chi sceglie di seguire la tradizione e chi invece di sperimentare, chi si specializza in una sola varietà di prodotto e chi invece sceglie di diversificare: ma tutti sono accomunati dall’amore per l’olio di oliva ed in questo caso anche dal piacere di lavorare con il brand Monini.

Per noi collaborare con la prestigiosa famiglia Monini – ha dichiarato uno dei partecipanti all’iniziativa – è un onore. Ci spinge a migliorare sempre di più perché essa cerca solo il meglio dell’olio extra vergine di oliva del panorama italiano e non solo.
E questo può avvenire solo se ci sono valori condivisi: spalle forti, quelle che solo una famiglia può dare, rispetto per la tradizione (ma attenzione a non esserne schiavi) con l’occhio rivolto sempre al futuro, perchè è solo con l’innovazione che si migliora. Se non c’è questo non può esserci la qualità, che alla fine è la cosa che tutti inseguiamo, oltre al profitto naturalmente”.

Una filiera unita e coesa

Qualità, profitto, ma anche necessità di unire le forze, superando particolarismi e lavorando compatti per una filiera più snella, coesa e funzionale: “i rapporti di filiera –questo il pensiero di un frantoiano che collabora con Monini da oltre 30 anni – rappresentano uno strumento fondamentale per fortificare la tracciabilità e quindi la provenienza del prodotto. In questo sarebbe utile eliminare step intermedi che possono risultare superflui o fuorvianti, riducendo così i passaggi”.

Tra i frantoiani partecipanti all’iniziativa organizzata da Monini più della metà lavora con il brand da oltre dieci anni, mentre la restante parte addirittura da più di 15 anni.
La partecipazione all’evento è stata pressoché totalitaria da parte di quei produttori che conferiscono a Monini l’olio 100% extravergine italiano da cui prende vita uno dei prodotti di punta di
Monini, il GranFruttato.

Monini premia i migliori frantoiani a Spoleto, a maggio 2023

I migliori frantoiani poi riceveranno un riconoscimento simbolico per la loro attività, lo Zefferino D’Oro, durante un evento celebrativo che si svolgerà a maggio a Spoleto: un premio  – una latta d’oro – che simbolicamente ricorda la prima latta orginilale con cui l’extravergine Monini iniziò il suo viaggio da Spoleto nel mondo.

Come nasce un extravergine Monini

 Ad eccezione della Linea Monocultivar, tutti gli extravergini Monini – tra cui il GranFruttato, bottiglia della linea Selezione Italiana , che negli anni ha ottenuto numerosi premi e che nasce dalla combinazione degli oli di diverse intensità e fragranze selezionate per lo Zefferino d’Oro – prendono vita dalla maestria nella miscelazione dei diversi extravergini.

Per dare vita ai blend, ogni anno e per ogni extravergine, si identificano e quantificano i caratteri aromatici in variegati attributi e note, rilevando anche le più piccole sfumature, a riprova di come fare l’olio sia ancora oggi in larga parte frutto di un lavoro artigianale, basato su una profonda conoscenza del prodotto e sul talento/gusto personale.
Le ricette non vengono, insomma, fatte su carta, ma ricreate artigianalmente ogni anno in base alle espressioni di fragranze che caratterizzano ciascun prodotto Monini.

Ogni olio possiede una serie di aromi caratteristici che dipendono dal tipo di cultivar, dalla raccolta, dalla frangitura e ovviamente dal clima.