Esistono dei ristoranti leggendari che sono in attività da moltissimi anni. Tra i ristoranti più  antichi del mondo, ne troviamo alcuni che sono italiani.

Pensare di sedersi dove trecento o quattrocento anni fa sono state sedute altre persone è davvero strano e fa riflettere.

I ristoranti più  antichi del mondo

Tra i ristoranti più antichi  del mondo ce ne sono ben tre in Italia.

Gli altri si trovano nel mondo, tra gli Stati Uniti e la Cina, e sono tutti ricchi di storia e cultura.

Tra gli altri tredici ne troviamo tre davvero singolari e sono:

  1. St. Peter Stiftskeller, Salisburgo: Questo ristorante è così vecchio che la prima volta che è stato menzionato risale al 803 d.C.

Si trova all’interno dell’abbazia di San Pietro che si compone di 11 stanze tra cui la Richardstube, l’antica cantina del monastero, costruita più di 500 anni fa.

I ristoranti più antichi d'Italia - Sapori News

  1. Sobrino de Botín, Madrid: che fa parte del guinness dei primati come “ristorante più antico del mondo” perché è quello con più anni di attività ininterrotta. Il piatto forte di questo ristorante è un piatto a base di maialino arrosto cotto in un forno con quasi 300 anni di storia.
  2. U Fleků, Praga: è quasi un monumento nazionale nella capitale ceca. Il primo documento scritto che parla di questo birrificio, risale al 1499. L’ambiente è ancora oggi molto particolare, diviso in 8 sale caratterizzate da tavoloni di legno, archi gotici e pareti decorate.

Qui è possibile assaggiare la cucina tradizionale ceca, come la zuppa di patate o la salsiccia di fegato. Il birrificio è ad oggi ancora funzionante e visitabile e produce una lager scura chiamata Flekovský ležák 13°.

I ristoranti italiani

Tre sono i ristoranti italiani che fanno parte della classifica di quelli più antichi del mondo:I ristoranti più antichi d'Italia - Sapori News

  1. Antica Trattoria Bagutto, Milano: è uno dei ristoranti più antichi d’Italia e il terzo più antico d’Europa dopo il St. Peter Stiftskeller e Osteria dell’Angolo. Il suo nome viene citato per la prima volta nel 1284 e si trova nella periferia est del capoluogo. All’epoca in quella zona c’era un guado che permetteva l’attraversamento del fiume Lambro. Il menu di oggi è molto variegato e comprende sia piatti tradizionali, come il risotto alla milanese con ossobuco o la trippa, che ricette di posti lontani, come gli spaghetti alle vongole con bottarga di muggine o la zuppa di pesce con cous cous alla trapanese.
  2. Locanda dell’Agnolo, Firenze: questa locanda è stata fondata nel 1580 ed anche se ad oggi appare cambiata sia di nome che all’interno, il suo cibo non smette di stupire.

Gli interni, ovviamente erano in legno, mentre il suo nome da “Locanda dell’Agnolo” è diventato  “l’Osteria dell’Angolo”

  1. Osteria enoteca Al Brindisi, Ferrara: è l’osteria più antica al mondo. Il nome originale era Hostaria del Chiuchiolino ed era presente già nel 1435. È citata da Ludovico Ariosto nella commedia La Lena, era frequentata da Niccolò Copernico e Torquato Tasso. Il suo punto di forza risiede nella cantina dove è possibile trovare vini prelibati e prestigiosi da accompagnare ad un ampio menù. Ci sono sei menù di degustazione oppure un menù alla carta tra cui scegliere le proprie pietanze.

Questi sono solo alcuni dei più memorabili e antichi ristoranti che esistono al mondo, girarli e visitarli tutti deve essere davvero un’esperienza unica.

Non bisogna sottovalutare la loro popolarità ed è bene prenotare prima.

L’attesa per l’ingresso, in alcuni, potrebbe arrivare anche fino a 30 minuti, ma ne vale davvero la pena. Nel frattempo è sempre possibile farsi una partita su NetBet blackjack, divertirsi e passare il tempo in attesa di gustare questi piatti gustosi.