Guida Michelin, in Italia brillano 35 nuove stelle - Sapori News

Una cerimonia tanto attesa quanto emozionante: nella Guida Michelin Italia 2022 brillano 36 nuove stelle e 35 ristoranti

La 67a edizione della Guida Michelin ha visto l’assegnazione, con un’emozionante cerimonia, di 36 nuove stelle a 35 ristoranti.
Entusiasmante l’ exploit del ristorante Tre Olivi di Paestum, passato da zero a due stelle Michelin.

In Italia 35 stelle brillano nella Guida Michelin

Tra le 35 novità stellate la Campania si è contraddistinta sia per il numero di riconoscimenti complessivi (8 nuove stelle), che per la presenza dei due nuovi ristoranti con due stelle Michelin, inseriti nella selezione italiana 2022.

Nella Guida Michelin Italia 2022 figurano dunque 2 new entry 2 stelle e 33 novità 1 stella, per un totale di 378 ristoranti stellati. Confermati tutte le 11 3 stelle.
Mentre il totale dei ristoranti con stella verde sale a 30.

Intanto, le 33 novità 1 stella in guida portano a 329 il totale dei ristoranti 1 stella nella selezione 2022. Tra le novità, sedici ristoranti sono capeggiati da chef di 35 anni o età inferiore. Cinque chef sono under 30.

Ristoranti stellati

Nel linguaggio della Guida Michelin 2022, le insegne con tre macaron propongono una cucina che “vale il viaggio”, ed i ristoranti 3 stelle selezionati sono: Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano.

Mentre il panorama stellato della Guida Michelin Italia 2022 annovera:

1 stella 329 ristoranti (33 novità); 2 stelle 38 ristoranti (2 novità); 3 stelle 11 ristoranti. Per un totale di 378 ristoranti stellati.

Stelle Verdi e premi speciali

La Stella Verde è un simbolo che contraddistingue i ristoratori in prima linea sul fronte della sostenibilità e può essere attribuito a qualsiasi ristorante, non solo ai ristoranti stellati o ai Bib Gourmand. In totale, sono 30 i ristoranti con Stella Verde.

Infine, in occasione della presentazione della Guida Michelin Italia 2022 sono stati conferiti 4 premi speciali:

PREMIO MICHELIN GIOVANE CHEF 2022 by Lavazza, assegnato a Solaika Marrocco, Primo Ristorante, Lecce.
PREMIO MICHELIN SERVIZIO DI SALA 2022 by Intrecci – Alta Formazione di Sala, assegnato a Matteo Zappile del ristorante il Pagliaccio, Roma.
PREMIO MICHELIN CHEF MENTORE 2022 by Blancpain, assegnato a Nadia Santini, ristorante dal Pescatore, Canneto sull’Oglio (MN).
PREMIO MICHELIN SOMMELIER 2022 by Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, assegnato a Sonia Egger, ristorante Kupperlain, Castelbello (BZ).