Il Provolone Valpadana DOP,  un formaggio versatile e buono Un prodotto caseario che si presenta in forme e dimensioni differenti

La versatilità di alcuni prodotti caseari non è cosa comune. È, invece, una caratteristica del Provolone Valpadana DOP, il formaggio a pasta filata che presenta varietà di forme e dimensioni. Delle peculiarità importanti che permettono ai casari di produrlo in forme e pesi variabili.

Il Provolone Valpadana DOP, un formaggio che sorprende

In ambito caseario non è affatto semplice trovare un prodotto che abbia, tra le sue caratteristiche, un’enorme versatilità. Una peculiarità difficile da riscontrare, ma che possiamo trovane nel Provolone Valpadana DOP,  in grado di mettere alla prova i casari nella produzione del formaggio in forme e pesi differenti.

La famiglia a cui appartiene questo prodotto è quella dei formaggi a pasta filata. Le sue radici e origini risalgono al Medioevo nel sud Italia, sebbene poi si sia sviluppata in Val Padana.

La definizione di “Provolone” appare, invece, in letteratura per indicare una provola di grandi dimensioni. Si tratta di un formaggio originale che si distingue dalle altre paste filate.

Successivamente, la denominazione Valpadana si affianca alla dizione Provolone per coronare una tradizione secolare che ha, poi, determinato le caratteristiche per le quali il formaggio è conosciuto e apprezzato.

Le forme e le tipologie

Il Provolone Valpadana DOP viene spesso creato dai produttori con forme diverse e particolari, proprio per deliziare i palati di tutti. Quelle più conosciute sono quattro, ovvero: salame, melone/pera, tronco conica e a fiaschetta.

Inoltre, il Provolone si distingue nelle due tipologie di dolce e piccante, che si differenziano per sapore e modalità d’uso.

Il Provolone Valpadana dolce si presenta con una crosta dal colore paglierino, dura e sottile mentre l’interno è di colore chiaro e compatto. Il gusto è delicato e armonioso. Inoltre, questa tipologia è perfetta per essere fusa e si adatta a diversi tipi di preparazioni.

Il Provolone Valpadana piccante si presenta con un colore giallo bruno, con una crosta dura e sottile e un interno con una marcata sfogliatura. Il gusto è deciso e l’aroma di elevata intensità.

Il peso previsto può variare, sebbene le forme piccole sono quelle relative alla versione dolce; mentre, i formati grandi possiedono le caratteristiche chimico-fisiche che meglio rappresentano la versione piccante.

I marchi e i valori nutrizionali

Sulla corda di ogni forma viene apposto il marchio che contraddistingue il Provolone Valpadana DOP.

Questa dicitura è la garanzia che riporta la provenienza delle materie prime e delle metodologie di lavorazione.

A questo, poi, viene associato il logo della DOP, in particolare sul Provolone confezionato.

Per quanto concerne i valori nutrizionali, è doveroso riconoscere che il Provolone Valpadana costituisce una nobile fonte di energia, giusto equilibrio tra grassi e proteine, senza essere ipercalorico.

Non ha zuccheri, ma possiede una grande quantità di calcio, fosforo e vitamina A, B e PP.