Il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana presenta il Progetto “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”, di cui sarà protagonista nei prossimi tre anni.

Uno dei prodotti caseari che più di altri presenta una vasta varietà di dimensioni e forme è il Provolone Valpadana DOP, formaggio a pasta filata (chiamato così per il metodo di produzione, appunto la “filatura” che ne fa modificare le dimensioni), risalente al medioevo e presente prima nel Sud Italia e poi a Nord, più precisamente in Val Padana.

Viene riconosciuto come formaggio di qualità ed apprezzato dai consumatori tanto da meritarsi l’appellativo DOP (e a tutt’oggi l’originale presenta il marchio e il logo che lo contraddistingue).

Il Provolone Valpadana (che può pesare da qualche etto fino ad oltre 100 Kg), si distingue in particolare per quattro forme (salame, melone/pera, tronco conica o gigantino, fiaschetta) e per le due tipologie prevalenti di gusto, dolce e piccante (a seconda del caglio e della stagionatura). 

Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana: parte la nuova campagna - Sapori News

Il progetto “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe” promosso dal Consorzio tutela del Provolone Valpadana e co-finanziato dalla Commissione Europea, nasce con lo scopo di aumentare competitività e consumo dei prodotti alimentari riconosciuti a livello europeo.

Nel caso specifico, per il mercato italiano, nei prossimi tre anni sarà il Provolone Valpadana a fare da testimonial della campagna d’informazione.

L’obiettivo di questa campagna è molto semplice, puntare su una comunicazione importante (già il nome rimanda all’idea principale, scegliere col proprio gusto, dolce o salato, ma europeo), utilizzando media tradizionali come quotidiani, riviste, TV e radio dove saranno predisposti spot pubblicitari e campagne di sensibilizzazione.

Verranno utilizzati anche i nuovi canali web e social, che rappresenteranno un modo per diffondere il contest ad  un target specifico .

Sì, perché l’obiettivo di “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe” è raggiungere consumatori di età compresa tra i 25 e 50 anni, di fascia medio alta, considerati come i più attenti selezionatori sul mercato di prodotti di alto livello (ingaggiandoli anche con eventi innovativi ed esperienziali).

Con la finalità’, inoltre, di rafforzare, nello specifico in riferimento al Provolone Valpadana, la consapevolezza di essere testimonial di prodotti di qualità dell’Unione Europea, aumentandone la competitività sul mercato e il consumo, rispetto ai competitor.