Il grande  Parco tematico del cibo di Bologna si prepara alle festività natalizie con un fitto calendario di  degustazioni, mercatini, eventi ed esperienze per tutta la famiglia.

Fico Eataly World si prepara a diventare, per le prossime festività natalizie, la casa di tutte le famiglie italiane. Un luogo dove scoprire tradizioni, assaggiare specialità regionali e acquistare prodotti unici e originali dalle migliori produzioni gastronomiche d’Italia e dalle 13 fabbriche presenti.

Inoltre chi è alla ricerca di idee-regalo da mettere sotto l’albero troverà sicuramente ispirazione tra pregiati oggetti d’artigianato esposti nei diversi stand dei mercatini di Natale, esperienze e corsi culinari all’interno del Parco e nuovi cofanetti Fico.

A Fico Eataly World è Natale ! - Sapori News

Le luminarie

Gli eventi di dicembre

Quello di dicembre è per Fico un mese ricco di iniziative per tutta la famiglia: il parco sarà immerso in un’atmosfera speciale condita dalle specialità gastronomiche tipiche del Natale e da eventi speciali che accompagneranno l’avvento delle festività più attese dell’anno.

Primo appuntamento mercoledì 8 dicembre  – il giorno dell’Immacolata – con Pici Show insieme all’associazione “Amatori Pici Chianciano”: dalle ore 12 alle 19 un evento per fare conoscere ai visitatori di Fico i Pici, un piatto tipico della tradizione culinaria toscana la cui origine viene collocata in epoca etrusca. Dopo la dimostrazione di Appiciatura, ci sarà la disfida dei Pici con due condimenti differenti e il pubblico potrà assaggiare e votare il condimento preferito.

A Fico Eataly World è Natale ! - Sapori News

I pupazzi di Babbo Natale

 I mercatini di Natale

In dicembre e precisamente il 4 e 5;  l’8; l’11 e 12  ed il  18 e 19  ci saranno i Mercatini artigianali di Natale, in collaborazione con l’Associazione Creartisti: una tradizione secolare che offrirà al pubblico del parco la possibilità di ammirare le creazioni originali di decine di artigiani e dedicarsi agli acquisti di regali e decorazioni speciali: borse fatte a mano, lampade colorate, gioielli unici, tessuti, cinture, portafogli, piccoli alberi di Natale e molto altro. In collaborazione con la pasticceria siciliana della Famiglia Palazzolo, esistente dal 1920, tutti i fine settimana in Arena ci sarà il Quiz sui dolci di Natale con degustazioni e premi.

Oltre ai giovedì e venerdì dove i bambini potranno sbizzarrirsi nel parco, godendo delle giostre e di tutte le iniziative permanenti pensate per loro, tutti i fine settimana verrà dedicato loro ampio spazio con l’animazione e le attività di “Benvenuti al Polo Nord”, e cioè un fantastico viaggio tra l’ufficio postale, la fabbrica dei giocattoli e la casa di Babbo Natale, allestiti all’interno di Fico.

Anche per genitori e adulti gli eventi da non perdere e da segnare sul calendario sono molti: dal 26 novembre al 10 dicembre ogni venerdì da FICO sarà un “venerdì americano” all’insegna del ballo country e del divertimento, mentre tutti i giovedì  dal 25 novembre al 16 dicembre saranno dedicati ad “AperiFico” realizzato nell’area beach del Parco, l’unico modo per godersi anche in autunno un aperitivo con i piedi nella sabbia.

11 dicembre: Save the date 

L’11 dicembre sarà presenterà la stagione natalizia con un grande Fico Christmas Party. In compagnia della musica e dell’intrattenimento, a partire dalle 19 sarà possibile passare da un aperitivo nell’area beach del parco alla serata di musica latina tutta da danzare con la musica di Latin Pop.

La stagione raggiungerà il top  in occasione della grande Festa di Capodanno, che dal pomeriggio del 31 dicembre andrà avanti ben oltre la mezzanotte con ben cinque piste da ballo a tema per accogliere il 2022 nel Parco del cibo unico al mondo.

A Fico Eataly World è Natale ! - Sapori News

Cassata natalizia della Pasticceria Palazzolo

La migliore gastronomia del Paese è a Fico

Non c’è altro luogo dove si possa trovare, uno vicino all’altro, un panettone della tradizione piemontese e calabrese e una cassata siciliana appena sfornati. A Fico c’è solo l’imbarazzo della scelta: biscotti e torte, cannoli e sfogliatelle, ma anche formaggi freschi, profumate mortadelle, tortellini e pasta sfoglia tirata a mano dalle sfogline, pasta secca di grano duro e all’uovo, conserve di frutta e verdura, sughi gustosi, dal pomodoro al ragù, cioccolato, confetti di Sulmona, amarene, liquirizie calabresi, torrone… Fino ai prodotti a marchio Fico, realizzati interamente all’interno delle 13 fabbriche e delle aziende presenti nel parco.

A Fico Eataly World è Natale ! - Sapori News

L’albero di Luci

Non solo cibo

Uscendo dall’ambito enogastronomico, si possono anche acquistare straordinari regali natalizi, come ad esempio le composizioni florali di Flora Toscana, i prodotti per la cura dei capelli e della pelle ecobiologici certificati 100% Made in Italy di Sendo, le ultime uscite di saggistica e narrativa, insieme a volumi dedicati alla cucina e al territorio di Librerie Coop. E ancora, elettrodomestici, attrezzi da cucina e oggettistica da arredamento da Kartell, Industria Vetraria Valdarnese, Fratelli Guzzini, Shoenhuber, Coltellerie Berti, Rcr Cristalleria Italiana, Sambonet, Paderno, Whirpool, Alessi, Marcato e Smeg.

Le Gift card e gli abbonamenti a Fico

Chi è indeciso su cosa scegliere, può puntare sulle tessere prepagate (da 25 a 200 euro) acquistabili online sul sito di Fico da utilizzare all’interno del parco per mangiare, acquistare i prodotti del bazar e partecipare a eventi, corsi, esperienze e degustazioni.  Sono già disponibili  anche gli abbonamenti a validi per il 2022, che permetteranno ai visitatori di accedere al parco tematico e al Luna Farm (il luna park a tema contadino) illimitatamente per tutto il prossimo anno a un prezzo vantaggioso.

Ulteriori info: www.fico.it. Nella home page del sito si trovano anche tutte le informazioni relative agli eventi in calendario e le modalità per prenotare ed acquistare il biglietto.