News

Salvatore De Riso vince Panettone World Championship

 

Salvatore De Riso trionfa al Panettone World Championship, competizione all’insegna della tradizione, del gusto e dell’artigianalità

È stato decretato il vincitore assoluto della seconda edizione del Panettone World Championship.

Una competizione gustosa all’insegna della tradizione artigianale del panettone che ha visto vincitore Salvatore De Riso (della pasticceria Sal De Riso – Costa d’Amalfi di Minori).

Salvatore De riso, vincitore assoluto

La seconda edizione di Panettone World Championship ha visto trionfare Salvatore De Riso (della pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi di Minori).
Il maestro è il vincitore assoluto della rassegna in questione in quanto ha ottenuto un punteggio all’unanimitàa parte della giuria.
Parliamo di tre votazioni (e quindi tre giurie) distinte: tecnica, critica e popolare. Ricordiamo che fra i fondatori di quanto dianzi menzionato vi sono: l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e Presidente dell’AMPI.

Il vincitore De Riso ha ricevuto l’incoronazione da parte di autorevoli chef, maestri, panificatori e pasticceri, ma non è stato l’unico ad avere questo ambito riconoscimento. Infatti, le tre categorie hanno visto altrettante premiazioni.
Tra queste annoveriamo: Antonio Pistoni (Saporè Verona) che ha ottenuto il primo posto dopo aver conquistato la giuria della critica (composta da giornalisti, esperti del settore food e pasticceria). Infine, proseguiamo con Giuseppe Mascolo (El Sombrero di Napoli) che ha conquistato la giuria popolare formata da un pubblico di appassionati.

Le novità rivolte ai vincitori

I tre panettoni vincitori saranno protagonisti di un evento concepito dal Central Market di Hong Kong e dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano in collaborazione con La Vin Investment Group Limited e l’imprenditore Michelangelo Guglielmetti.
In quest’occasione il panettone artigianale tradizionale si unirà al sakè per sottolineare simbolicamente l’unione dei due Paesi, delle loro tradizioni e della loro storia.

L’altra sorprendente novità riguarda il fatto che nel 2023 Panettone World Championship diventerà un vero e proprio campionato a squadre.

De Riso a HostMilano e le scelte della giuria

Salvatore De Riso, come abbiamo preannunciato, è il vincitore di Panettone World Championship ed è stato ospite a HostMilano. Qui, il grande protagonista è stato, soprattutto, il suo panettone artigianale e tradizionale e, immancabilmente, ha esternato la sua felicità nell’aver conquistato questo ambito riconoscimento.
Il Maestro, dopo i dovuti ringraziamenti, ha voluto dedicare la sua vittoria a parenti, amici e colleghi. Ma non solo, ha anche evidenziato i suoi sacrifici e il suo duro lavoro nel ricercare un panettone perfetto (come quello premiato). Un impegno che richiede costanza, conoscenza e qualità.

Come dicevamo prima, oltre a De Riso, ci sono stati altri vincitori che la giuria, riunitasi a HostMilano, ha voluto incoronare.

La giuria tecnica (composta da: Maurizio Bonanomi, Leonardo Di Carlo, Claudio Gatti, Cristina Lunardini, Davide Oldani, Ezzio Marinato, Paco Torreblanca) ha scelto il panettone di Salvatore De Riso.

La giuria della critica (formata da Luigi Cremona, Eleonora Cozzella, Margo Schachter, Indira Fassioni, Mariarosaria Bruno, Paolo Galliani e Francesco Seminara) ha decretato come miglior panettone quello di Antonio Pistoni.

Infine, la giuria popolare (caratterizzata dalla presenza di appassionati come: Marina Barboni, Stefano Capelli, Francesco Di Lauro, Marta De Micheli, Manuel Garea, Zoe Ielacqua e Giuseppe Matarazzo) che ha scelto il panettone di Giuseppe Mascolo.

Articoli simili