Ritornano gli eventi e le fiere internazionali, come TuttoFood e Host, alle quali parteciperà il Pecorino Romano DOP

Dopo il blocco totale (dovuto alla pandemia) degli eventi nazionali e internazionali, ritornano le fiere di spessore con i professionisti del settore.

A TuttoFood e alla fiera mondiale Host presenza importante  sarà il Pecorino Romano DOP, già protagonista del progetto “La qualità europea nella sua forma migliore”. 

Il ritorno del Pecorino Romano DOP

La ripresa è un fattore di vitale importanza per tutti i settori e, di certo, evidenzia il suo valore nel momento in cui ritornano gli eventi di spessore.

Nel caso specifico, parliamo di fiere nazionali e internazionali in presenza ove si renderà protagonista il Pecorino Romano DOP.

Un ritorno importante che vedrà una copiosa partecipazione di professionisti del settore attraverso gli allestimenti di stand, esposizioni, show cooking e incontri.

Ovviamente, il tutto sarà all’insegna della voglia di ritornare a respirare quel briciolo di normalità che scaturisce da un periodo buio che dobbiamo, necessariamente, lasciarci alle spalle.

A tal proposito, il Pecorino verrà presentato sul palcoscenico nazionale e internazionale, pronto per nuove sfide e nuovi traguardi.

Il saporito formaggio è già protagonista di un altro progetto: “La qualità europea nella sua forma migliore”, concepito dal Consorzio di tutela (Gianni Maoddi) e cofinanziato dall’UE.

Il TuttoFood

Il Pecorino Romano DOP sarà presente alla Fiera internazionale TuttoFood. Una rassegna importante che è punto di riferimento per i produttori e distributori del food and beverage di tutto il mondo. Una fiera fondamentale per tutto l’ecosistema agro-alimentare.

Il Consorzio sarà presente con uno stand grandissimo nel padiglione 6. Qui verranno forniti ai visitatori informazioni rilevanti in merito ai prodotti, alle tradizioni e le suggestioni che accompagnano la storia antica del prodotto in questione.

Inoltre, sono previste degustazioni quotidiane curate dallo chef Matteo Barbarossa che delizierà gli ospiti con diverse ricette e mille sfumature di sapore.

Dopo la pandemia, questo rappresenterà un modo per ritrovarsi e vivere le emozioni dal vivo.

La Fiera Host

In contemporanea con TuttoFood si svolgerà (sempre a Milano) la Fiera Host, una rassegna dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza. Il Consorzio sarà presente anche qui con il progetto “La qualità europea nella sua forma migliore”.

In tale contesto, le attività previste sono davvero numerose: show cooking, degustazioni e corner informativi sul prodotto.

Ma non solo, in quanto è prevista la premiazione degli studenti degli istituti alberghieri che sono stati coinvolti nel progetto.

Un modo, questo, per far avvicinare maggiormente i giovani alla gastronomia ed incentivare futuri chef.

Il progetto

Il progetto “La qualità europea nella sua forma migliore” si protrarrà per altri tre anni e ha come destinatari gli operatori del settore e i consumatori.

Gli obiettivi sono ambiziosi, ovvero: rafforzare la riconoscibilità e la notorietà dei prodotti agroalimentari europei a marchio DOP, aumentarne la consapevolezza e potenziare la conoscenza e la competitività. Infatti, il messaggio vuole ribadire l’eccellenza e la qualità dei prodotti con i marchi europei.

Anche il presidente del consorzio di tutela Gianni Maoddi si dice entusiasta di questo progetto e del coinvolgimento del Pecorino Romano DOP in ambedue le fiere. Tutto questo rappresenta, ovviamente, un ritorno alla normalità, ma permette anche di far incontrare aziende e buyer di tutto il mondo.

E’, infatti, indispensabile poter osservare i prodotti da vicino, anche per poter acquisire nuovi clienti ed espandere i propri contatti commerciali.

Infine, sarà altrettanto importante approfondire la conoscenza di un prodotto antichissimo come il Pecorino che sarà il vero protagonista di queste rassegne che si svolgeranno in contemporanea.