Porto di Luni: la magia della Trattoria Quinta Terra

La trattoria Quinta Terra permette agli ospiti di rifugiarsi in una piccola realtà, sospesa tra storia, boschi e l’antico porto di Luni.
Piatti tipici con incursioni mediterranee sono il punto forte della trattoria. Una cucina che combina tradizione e territorialità con l’aggiunta di spunti innovativi, caratterizza questa trattoria dall’atmosfera magica. 
In questa caratteristica trattoria nel borgo medioevale, ai piedi del Castello Malaspina di Fosdinovo, i piatti della tradizione sono all’ordine del giorno. L’amore per le usanze locali, mescolato ad un desiderio di novità e ad un pizzico di azzardo, è l’ingrediente che rispecchia sia il cuoco che i proprietari.

Dai campi alla cucina è racchiusa la passione che Jonathan Muttini, Anne e Michele Pradelli hanno nei confronti di questi luoghi e che in essi, più nello specifico a Fosdinovo, hanno voluto investire e scommettere.

La bellezza del paesaggio, unita alla prelibatezza delle pietanza, crea un ambiente indimenticabile in cui vivere un’esperienza tutta italiana.

La storia

Nei primi anni del XXI secolo a Fosdinovo si avvia l’azienda agricola La Quinta Terra. L’azienda ha iniziato con un uliveto, aggiungendo poi un vigneto, per poi ingrandirsi ed arrivare a distribuire i suoi prodotti all’interno di un piccolo locale pieno di fascino. L’idea della trattoria nasce nel 2018 da Anne e Michele con l’intento di valorizzare i prodotti della loro azienda agricola e di un territorio ricco, ma ancora troppo poco conosciuto, la Lunigiana.
Seppure aperta da poco, con l’indispensabile contributo del cuoco Jonathan Muttini e dei fornitori di olio extravergine di oliva e vino (Doc Vermentino Colli di Luni e Igt Costa Toscana), ha già guadagnato una discreta fama.
 Ora, la trattoria vanta una grande sala suggestiva. Il locale è in parte interrato e presenta volte in sasso, e in tempi lontani veniva utilizzato come stalla.

info
Via Papiriana 1 – Fosdinovo (MS) – Tel. 0187603537

www.quintaterra.it