Cantina Poderi dal Nespoli, torna il festival "Mosto" - Sapori News Arriva la 5^ edizione del festival “Mosto (il succo delle storie)” ospitata dalla storica cantina romagnola Poderi dal Nespoli che si terrà il 3, 4 e 5 settembre.

Torna con la quinta edizione il festival di narrazione ospitato dall’azienda romagnola del gruppo Mondodelvino Spa, con la direzione artistica dell’autore Matteo Caccia e Vania Vicino. Il 3, 4 e 5 settembre saranno delle serate dedicate all’arte e ai mestieri della narrazione, il cui tema ha titolo “In Natura”.

L’anteprima del festival è fissata per il 27 agosto, una giornata dedicata alla filosofia con l’incontro “De rerum cultura: la filosofia del quotidiano” con gli ospiti Maura Gancitano e Andrea Colamedici di TLON.

Il festival “Mosto (il succo delle storie)” è una rassegna ideata dal presidente della cantina Poderi del Nespoli, Marco Martini. Da sempre egli dedica una particolare attenzione alla promozione di iniziative che arricchiscano il territorio. Con questo progetto, invece, la volontà è di ricreare le condizioni di socializzazione e condivisione diretta.

Il tema di quest’anno, “In Natura”, si svolge in tre giornate, raccontando di come natura e cultura si uniscono. Dall’evoluzionismo alla filosofia, dall’identità di genere alla botanica, dall’orto alla musica leggera, contenuti di talk, incontri letterari, musica. Sono questi gli argomenti che renderanno questo festival un interessante momento di scoperta e arricchimento.

Curiosa è la scelta della parola “mosto” come titolo. Essa è da attribuire sia alla provenienza dal mondo vitivinicolo, il momento di passaggio dall’una al vino, sia ad un significato più metaforico, ovvero il momento di transizione per l’uomo, il quale ne esce arricchito e trasformato rispetto a ciò che egli era prima.

La struttura del festival

Venerdì 3 settembre:

  • Ore 20:30 – Intervento di Telmo Pievani, filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione;
  • Ore 21:30 – Il raffinato cantautore Fabio Concato porterà i suoi memorabili brani sul palco;

Sabato 4 settembre:

  • 17:30 – Enrico Dell’Orto Costanza, culinary gardener, argomenterà di semi, piante, stagioni ed esperienze, esponendo le proprie idee sulle coltivazioni naturali;
  • 20:30 – Il designer, pittore e scultore Alberonero racconta della sua arte e dei suoi dispositivi, composti di materiali poveri legati al mondo dell’edilizia e agricoltura installati in natura;
  • 21:30 – Incontro con Stefano Mancuso, il rinomato neurobiologo vegetale e divulgatore che dialogherà con la conduttrice radiofonica Daniela Collu.

Domenica 5 settembre:

  • 10:30 – Appuntamento dedicato anche ai più piccoli, con l’entomologo ed econarratore Gianumberto Accinelli, alla scoperta del mondo dei piccoli esseri viventi che vivono nel vigneto;
  • 18:30 – Il giornalista Corrado Ravaioli dialogherà con Fabio Genovesi, scrittore sceneggiatore e traduttore che racconterà il proprio percorso letterario attraverso il tema del mare;
  • 20:30 – Il festival chiude con il talk “Donne, uomini e come raccontiamo lo spazio nel mezzo”, in cui si confronteranno del “genere in natura” l’avvocata e attivista Cathy La Torre, la sociolinguista Vera Gheno, la scrittrice e autrice Carlotta Vagnoli e l’avvocato e scrittore Mattia Zecca.

Questa quinta edizione propone delle tematiche sfidanti e intriganti, utili alla comprensione del rapporto tra uomo e natura e dei meccanismi che in essa si celano. Gli esseri umani sono ancora “in natura” o sono già considerati dei corpi estranei, ormai sconnessi dal mondo naturale? Domande e affascinanti riflessioni che possono trovare spazio all’interno di questo festival organizzato dalla realtà di Poderi dal Nespoli.

Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.festivalmosto.com