Le Manzane si rinnova, e mette la faccia sulle proprie etichette - Sapori News

La Famiglia Balbinot rinnova le etichette dei vini fermi della Cantina Le Manzane, e per farlo, ci mette la faccia

Le Manzane si rinnova, e lo fa partendo con un restyling delle etichette, e con l’arrivo di un nuovo Pinot Grigio. La Famiglia Balbinot, e più precisamente Ernesto, Silvana, Marco e Anna, presteranno il loro volto alle nuove etichette di ben sei vini. Vini fermi e autoctoni, come il Verdisio, Manzoni Bianco, Prosecco Tranquillo, Kaberlò, Cabernet e Pinot Grigio. Ognuno con un suo particolare stile e carattere, tutti provenienti dalle terre di San Pietro di Feletto. 

La new entry della Cantina: il Pinot Grigio

Il nuovo Pinot Grigio si contraddistingue dal colore, che appare leggermente ramato per via della leggera macerazione delle bucce, e dal carattere elegante ma versatile.  Il profumo che avvolge i sensi, ricorda il glicine, il gelsomino e la frutta a polpa gialla. Mediamente alcolico, è perfetto in abbinamento con piatti di pesce e verdure.

La pigiatura e la leggera macerazione avvengono in 24 ore, dopodiché avviene una soffice pressatura, fino alla decantazione. Quest’ultima avviene a mosto freddo, con avvio della fermentazione alcolica ad una temperatura di 17°C. Per 5 mesi il prodotto rimane sui lieviti in vasche d’acciaio, a cui seguono numerosi travasi. Infine, l’affinamento avviene in acciaio per 2 mesi, e dopo essere stato imbottigliato, riposa per almeno 30 giorni

Le Manzane si rinnova, e mette la faccia sulle proprie etichette - Sapori News

Di chi sono i volti stilizzati, presenti sulle nuove etichette

Ernesto è enologo  e supervisore della Cantina, fin da bambino si appassiona ai vigneti, grazie anche al papà Osvaldo dia cui apprende molto. Silvana, la moglie di Ernesto, si occupa dell’amministrazione aziendale, e negli anni riesce a diventare un punto di riferimento dell’azienda. I figli sono il volto della nuova generazione, che seguono le orme dei genitori e dei nonni, occupandosi della Tenuta. Marco, enotecnico, segue tutte le fasi della lavorazione del vino e il wine shop, ma è spesso all’estero per promuovere i vini della cantina. Anna, si occupa della comunicazione aziendale, con la promozione del prodotto, la cura dei social network e dei vari canali di comunicazione online e offline, oltre alla fotografia. Grazie al loro lavoro, i vini fermi del territorio vengono valorizzati, messi spesso in secondo piano dal più conosciuto Prosecco Superiore.