Enoteca Emilia Romagna: online Wine Explorer-ER - Sapori News

L’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna ha lanciato la nuova piattaforma online Wine Explorer- ER

Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna ha messo online il nuovo sito che si occupa di vino del territorio e non solo. Infatti, l’obiettivo è promuovere il territorio della Regione attraverso un’esperienza totale e integrata.

Così, si celebrano sapori, cultura e turismo emiliani. Gli amanti del vino (wine lovers) diventano così wine explorers, ovvero esploratori della vera anima del territorio emiliano-romagnolo.

Quindi, il nuovo progetto di sviluppo digitale va oltre la semplice promozione dei vini. Infatti, si vuole trasmettere l’universo di bellezze del territorio. Quindi, storia, arte, cultura, prodotti, paesaggi, tradizioni, esperienze si raccontano un sistema integrato e virtuoso.

Così, la Regione crea 3 mondi virtuali che si collegano tra loro. Infatti, ci sono il sito web istituzionale e due piattaforme e-commerce (una per il vino e una per i pacchetti eno-turistici).

Con questo strumento online, l’Enoteca Regionale Emilia Romagna integra in un’unica esperienza digitale enogastronomia e turismo. Tantissimi sono gli spunti per scoprire, assaporare, condividere e vivere questa regione.

Il progetto, quindi, coniuga la promozione delle eccellenze enologiche regionali con un’offerta turistica legata al territorio e alle sue aziende vitivinicole. Così, il progetto Wine Explorer-ER diventa il punto d’incontro tra chi propone esperienze di enoturismo e chi è alla ricerca di modi autentici per scoprire e vivere l’Emilia-Romagna.

Il progetto Wine Explorer

Per realizzare Wine Explorer, il sito ufficiale dell’Enoteca Regionale è stato completamente riprogettato e rifatto nella grafica e nei contenuti. Così, il sito racconta tutto il meglio della Regione, attraverso il vino, simbolo di convivialità, qualità e allegria che rende questa regione unica al mondo.

Per valorizzare le aziende vitivinicole del territorio, c’è l’e-commerce roccadelvino.com. Questa sezione si può trovare anche come widget sul sito di Wine Explorer: direttamente dal sito alla cantina.

Così, l’Enoteca Regionale passa dall’enogastronomia alle bellezze storiche. Infatti, il sito permette di esplorare arte, itinerari d’autore e tutti i mondi da esplorare in Emilia Romagna. Invece, il secondo e-commerce è incentrato sull’enoturismo. Quindi, propone itinerari ed esperienze a misura di ciascuno. Così, si vivono tutte le sfumature e preziosità del territorio.

Il nuovo sito comporta anche un cambiamento totale dei social dell’Enoteca. Infatti, su Facebook e Instagram contenuti, itinerari, approfondimenti, sono stati gli elementi di una content strategy pensata per far conoscere la cultura enogastronomica emiliano-romagnola.

Infatti, tutto è pensato per raccontare lo stile romagnolo, le tradizioni, le caratteristiche storico-artistiche, culturali, paesaggistiche, artigianali e ovviamente enogastronomiche.

Così, l’Enoteca Regionale ha voluto accelerare tutte le attività legate al Web, anche visto il recente lockdown e le restrizioni necessarie. Essere online ormai è fondamentale. Con il nuovo progetto, si punta agli utenti da remoto, per renderli consumatori dei vini romagnoli ed eno-turisti appassionati anche online.

Il nuovo mondo del vino online in Emilia Romagna

Wine Explorer ER è un nuovo mondo del vino online. Infatti, si passa da una comunicazione istituzionale a un viaggio nel gusto direttamente da casa. Scegliere i vini, creare percorsi di successo all’insegna del gusto e godersi il territorio a portata di click ora è possibile.

#vino #emiliaromagna