Ruggiero Carli vince l’oro per il Miglior Panettone del Mondo - Sapori News

Lo storico Emporio Borsari ha deciso di puntare tutto sul suo pastry chef Ruggiero Carli. Si è rivelata una scelta vincente.

Infatti, il pasticcere Ruggiero Carli ha partecipato al concorso 2020 indetto dalla FIPGC. La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria ha organizzato anche per il 2020 il suo premio mondiale sul lievitato per eccellenza.

Emporio Borsari non si è lasciata scappare l’occasione, candidando il suo prezioso chef. Fiducia più che ricambiata con il primo premio in assoluto. Medaglia d’oro per il Miglior Panettone Classico al mondo. Il concorso si è svolto a Roma poche settimane fa, con la massima attenzione per tutte le normative igenico sanitarie vigenti. Al CineCittà World si sono sfidati 300 professionisti del settore dolciario. Provenienti da tutto il mondo, dovevano presentarsi per tre categorie ben definite. Panettone classico, panettone innovativo e panettone decorato. Ruggiero Carli ha sbaragliato i suoi avversari con il suo dolce tradizionale italiano.

La giuria era formata da esperti d’eccellenza del settore pasticceria. Nomi del calibro di Roberto Lestani in veste di presidente, con Matteo Cutolo. Paolo Molinari, Enrico Casarano. E ancora Claudia Mosca, Maurizio Santilli e Gianni Pina. Tutti nomi simbolo di garanzia e altissima qualità di questo importante concorso internazionale. Il giudizio dato al Panettone di Carli è stato: un’esperienza sensoriale, grande equilibrio, un’eccellenza della pasticceria d’Italia.

Lo chef, pugliese per nascita e veneto d’adozione, è riuscito a integrare entrambe queste tradizioni regionali nei suoi dolci. Grande appassionato di cucina fin da giovanissimo, questa non è la sua prima medaglia. Ne aveva già vinta una, d’Argento stavolta, nel 2019 per lo stesso concorso. E l’anno prima per Il Tenzone del Panettone di Parma, altra gara per pasticceri di alto livello. Oltre a questo insegna alla Boscolo Etoile Academy, altro luogo di immenso prestigio dove viene formata la nuova generazione di pasticceri.

Insomma, la sua è una carriera costellata di successo. Un vero vanto per la pasticceri Borsari, dove lavora già da qualche anno.

Ruggiero Carli vince l’oro per il Miglior Panettone del Mondo - Sapori News

L’Emporio Borsari si trova a Badia Polesine, in provincia di Rovigo. Forte della tradizionale artigianalità della famiglia Muzzi, prima proprietaria storica. Oggi si è affiancato al grande laboratorio dolciario, anche una accogliente caffetteria. Proprio qui si possono gustare specialità dolci, dessert, pasticceria mignon, dolci al piatto, torte moderne, le Nebbie che sono una loro specialità. Varietà uniche che soddisfano i gusti di tutti, dai più piccini ai palati più raffinati.

Vantano più di 150 ricette e ogni anno si rinnovano. Uno sguardo attento è sempre rivolto ai trend di mercato e alle richieste dei consumatori, sempre in evoluzione. Presentano annualmente, infatti, dalle dieci alle quindici nuove varianti dei loro classici. Nuovi ingredienti e inediti accostamenti per far venire l’acquolina in bocca a tutti i clienti.

Offrono dolci anche in diverse grammature, dall’etto ai dieci chili, in base alla tipologia di prodotto e alle esigenze. Il Panettone, loro pezzo forte, viene prodotto in molte varianti originali. Oltre quello più classico, propongono anche quello con pistacchio di Bronte e al cioccolato fondente 75%. Poi ancora alle amarene Fabbri oppure glassato con nocciole del Piemonte IGP. Ma non è tutto, alcuni impasti particolari vengono anche imbevuti di liquori e distillati aromatizzati.

Trovate tutte le informazioni e i dettagli sul sito web ufficiale Emporio Borsari.