Bonduelle, qualità ed eccellenza nel campo delle verdure - Sapori News

Bonduelle è un’azienda familiare fondata nel 1853. A oggi il marchio è leader mondiale delle verdure e si impegna ad assicurare il benessere attraverso l’alimentazione a base vegetale. Le verdure Bonduelle sono coltivate su oltre 128.000 ettari e vengono vendute in 100 Paesi in tutti i canali di distribuzione e in tutte le tecnologie, per un totale di 500 varietà di vegetali disponibili nelle diverse gamme.

In Italia, Bonduelle Italia è presente con una filiale che include 2 stabilimenti: a San Paolo d’Argon (Bergamo) e a Battipaglia (Salerno), con un totale di circa 500 collaboratori.  L’azienda è a oggi un punto di riferimento nell’innovazione di prodotto, di processo e tecnologica.

Bonduelle: lo sviluppo sostenibile

Bonduelle ha fatto la scelta di essere un’azienda responsabile. Il suo scopo è infatti rendere accessibile al più grande numero possibile di persone e famiglie un’alimentazione in cui le verdure hanno un posto importante, i cui benefici, come sappiamo, sono tantissimi.

In linea con la filosofia del Gruppo in materia di Sviluppo Sostenibile, è all’avanguardia nell’adozione di tecnologie ad alta efficienza energetica. La Fondazione Louis Bonduelle si impegna in progetti di educazione sulla corretta alimentazione e sul non spreco alimentare. Il brand si è posto infatti una mission molto importante, nutrire le persone salvaguardando il pianeta e controllare gli impatti ambientali delle sue produzioni.

Tra le altre cose, l’87% degli agricoltori che lavora con Bonduelle ha sottoscritto la “Carta degli Approvvigionamenti”. Qui sono fissati i parametri per la corretta gestione delle coltivazioni, dalla selezione del seme alla raccolta, con grande attenzione alle acque d’irrigazione, alla scelta dei terreni più adatti per le varie verdure, alla rotazione dei terreni. Tra gli obiettivi futuri da raggiungere c’è la riduzione del 20% dell’impiego di fitosanitari entro il 2015 e il proseguimento delle collaborazioni scientifiche in campo agronomico, specie nell’ambito dello sviluppo di modalità di agricoltura integrata.

Oltre l’80% delle insalate per la IV gamma di Bonduelle hanno provenienza italiana. Mentre solo il restante 20%, per esigenze di stagionalità o per garantire tipologie non coltivate in Italia, come Iceberg, arriva dall’estero.

Lo stabilimento Di San Paolo D’Argon

Ma cosa succede se entriamo nello stabilimento di San Paolo D’Argon, nei campi de La Vallere? Ecco in cifre cosa il marchio produce qui e in che modo:

  • Lo stabilimento San Paolo D’Argon (BG) lavora di continuo 7 giorni su 7. Essendo il prodotto freschissimo, lo stabilimento deve produrre tutti i giorni tutte le referenze e spedirle il giorno stesso.
  • In un anno produce circa 19,5mila tonnellate di insalata.
  • In un anno produce circa 110 milioni di buste, approssimativamente 350mila pezzi al giorno.
  • Presso lo stabilimento sono circa 220 le persone impiegate su tre turni, sette giorni su sette, 365 giorni l’anno, da mezzanotte alle 19.

Lo stabilimento di San Paolo d’Argon è il più grande d’Europa grazie a un’estensione dedicata alla sola lavorazione pari a 20mila metri quadri.

Date un’occhiata anche al mais Bonduelle croccante e dolce.

La qualità dei prodotti Bonduelle

Bonduelle, qualità ed eccellenza nel campo delle verdure - Sapori News

Bonduelle sa bene che le verdure, in balia del clima, sono fragili e deperibili. Per questo attraverso controlli garantiti dagli esperti del marchio, l’azienda porta avanti una selezione costante dalle sementi al prodotto finito. I moderni laboratori di analisi dell’azienda provvedono a effettuare controlli sistematici per verificare le caratteristiche chimiche, nutrizionali e batteriologiche delle verdure prelevate in campagna e al loro ricevimento nell’impianto.

I prodotti Bonduelle rispondono ad elevati standard qualitativi. Questi riguardano la selezione dei produttori e delle sementi, la verifica delle colture, la fase di crescita delle insalate e degli ortaggi e le loro caratteristiche fisico-chimiche, il processo di produzione, la ricetta e l’imballaggio.

Ma oltre alla conformità dei prodotti, il brand li testa sottoponendoli a consumer test, per capire se aspetto, gusto e servizio rispondono alle esigenze dei consumatori.

Sul sito ufficiale del marchio è possibile trovare i prodotti suddivisi in quattro categorie: Fresco, Conserve, Surgelati e Be!Bio di produzione biologica. Qui è anche possibile consultare e inviare tantissime ricette in cui i vegetali sono protagonisti, guardare i video dedicati e scoprire le news sui progetti e le novità legate al marchio.

Scoprite anche le Insalatine degli agricoltori di Bonduelle![/fusion_text]