Si tratta della manifestazione enologica più importante della Valle di Cembra, nata per valorizzare lo straordinario vitigno che in questa zona, tra terreni porfirici e arditi terrazzamenti sostenuti da oltre 700 km di muretti a secco, ha trovato il proprio habitat naturale.

Così, nell’ambito delle manifestazioni enologiche dedicate ai vini più rappresentativi del Trentino, coordinate e promosse dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, un posto di rilievo spetta alla XXXI edizione della Rassegna Internazionale Müller Thurgau: Vino di Montagna in concomitanza con il Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, dove si confronteranno i Müller Thurgau dell’area alpina, italiani e non.
L’evento, organizzato dal Comitato Mostra Valle di Cembra e in programma a Cembra (comune di Cembra Lisignago, TN) dal 28 giugno al 1 luglio 2018, prevede una quattro giorni ricca di appuntamenti, con incontri tecnici, masterclass dedicate al Müller Thurgau ed ai vini tipici del territorio, degustazioni libere presso le sale di Palazzo Maffei e degustazioni guidate, visite ai vigneti più spettacolari, cene sotto le stelle, spettacoli itineranti tra arte, musica, teatro di strada ed enogastronomia. Ci saranno anche iniziative collaterali di stampo folcloristico, come la seconda edizione del tour con trattori d’epoca “In marcia ridotta” e il X Simposio di Scultura che vede la partecipazione di 14 artisti del legno provenienti da tutta Italia e dall’estero. Molte le Associazioni che collaborano, tra cui l’Associazione Trentini nel Mondo, l’Unione Famiglie Trentine all’Estero, l’Associazione Amici di San Patrignano, presidio locale della famosa comunità, organizzatrice di una cena di beneficenza a km 0, durante la quale ci sarà un confronto tra i vini tipici della Valle di Cembra e quelli della Comunità San Patrignano, con lo scopo di mostrare come la viticoltura possa rappresentare uno strumento di riscatto.
A far da cornice uno splendido territorio, forse ancora poco conosciuto, ma affascinante: la Valle di Cembra, porta di accesso per la Valle di Fiemme, è un luogo intimamente legato alla coltivazione della vite, come dimostrano i vigneti che caratterizzano profondamente il paesaggio. Vigneti faticosamente conquistati e lavorati dagli agricoltori su importanti pendenze, grazie alla costruzione degli oltre 700 km di muretti a secco, tanto che questa è giustamente definita viticoltura eroica“.31° edizione della rassegna müller thurgau: vino di montagna - Sapori News

La fatica, tuttavia, è ben ricompensata esata dall’eccellenza di questi vini, e dal recente riconoscimento della sottozona della Valle di Cembrafinalmente specificata in etichetta per le produzioni –  Müller Thurgau, Riesling Renano, Pinot Nero e Schiava – che ne rispettano il disciplinare. Non resta che degustare questi magnifici vini, dal 22 giugno al 1 luglio, in occasione di A tutto Müller (Info su tastetrentino.it/atuttomueller ), ricco calendario di iniziative dalla Vallagarina alla Piana Rotaliana, dalla Valsugana all’Alto Garda, passando per la Valle dei Laghi e per il capoluogo dove, da giovedì 21 a domenica 24 giugno e da giovedì 28 a domenica 1 luglio, Palazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino ospiterà “Proposta fine settimana di Müller Thurgau“.
Ma che vino è il Müller Thurgau? Nato fra il 1882 e il 1891 dall’incrocio di Riesling renano e Madaleine Royal per mano del prof. Hermann Müller, il Müller Thurgau è un vitigno che matura al meglio in montagna, trovando in Valle di Cembra il suo habitat ideale. Dalla vinificazione delle sue uve, si ottiene un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, una componente aromatica molto evidente, con sentori di erbe aromatiche, frutta tropicale e agrumi. Sapido e minerale, è un vino tipico di montagna.

Pwr informazioni: www.tastetrentino.it