Il Gambero Rosso torna a premiare i vini italiani con il suo prestigioso riconoscimento “Tre Bicchieri”, selezionando le migliori etichette dal Nord al Sud della penisola. Tra i vini più pregiati della Lombardia – che compariranno nell’edizione 2018 della guida Vini d’Italia, una delle più autorevoli del settore – ci sono il Franciacorta Soul Satèn 2011 Contadi Castaldi e il Franciacorta Pas Operé 2010 Bellavista del Gruppo Terra Moretti.Tre Bicchieri Gambero Rosso 2018 a Franciacorta Soul Satèn 2011 Contadi Castaldi e a Franciacorta Pas Operé 2010 Bellavista del Gruppo Terra Moretti - Sapori News

“Due etichette che sono un vero e proprio tributo alla terra lombarda, perfetta espressione delle sue ricchezze e della varietà dei suoi frutti. Una terra che in pochi anni si è affermata tra le principali destinazioni enologiche del mondo sapendo esprimere un’identità forte e riconoscibile”, dichiara Francesca Moretti, amministratore delegato del gruppo.
Il Soul Satén di Contadi Castaldi è il risultato dell’evoluzione dell’anima dello Chardonnay, per farlo diventare espressione di freschezza e luminosità: un vino ricavato da un suolo morenico-sottile, capace di esplodere in un bouquet floreale ampio, sostenuto da note speziate e agrumate, vivaci e accattivanti. Sapori in movimento, frutto di una vendemmia, quella del 2011, che porta al naso le note dell’acacia, del biancospino e del gelsomino, tra le quali spuntano sentori agrumati e una speziatura delicata e aromatica. Il palato è diretto, pulito e profondo, persistente nell’armonia tra note morbide e freschezza: un Franciacorta in progressione, nel suo equilibrio tra morbidezza, persistenza e acidità.
Il Pas Operé di Bellavista è un vino essenziale, puro e maschile: uno dei primissimi vini disegnati da Bellavista nel 1979 con l’intento di riunire, in un’unica etichetta, la tradizione e la natura, l’essenza del territorio e lo stile dell’azienda. “Nell’annata del 2010, prodotta anche in formato Magnum, si ritrova il codice genetico delle origini costruito intorno alla forza, al vigore e al carattere” ha commentato l’enologo Mattia Vezzola “Il risultato è un vino puro e intenso, di straordinaria longevità, pensato per dare un piacere assoluto”.

Terra Moretti
Terra Moretti è il gruppo fondato e presieduto da Vittorio Moretti e oggi guidato da Francesca Moretti (Ceo). In Franciacorta opera con le cantine Bellavista e Contadi Castaldi, in Toscana con Tenuta La Badiola e Petra. La recente acquisizione delle tenute Sella & Mosca in Sardegna e Teruzzi & Puthod in Toscana ha portato questo gruppo a un fatturato complessivo di 65milioni di euro e a un patrimonio vitato complessivo di 1.084 ha (quarto gruppo italiano per ettari di proprietà). Dalla sua nascita nel 1977 (Bellavista), il gruppo persegue l’eccellenza in ogni campo fondando il proprio operato su tre principi cardine: territorio, tradizione, innovazione. È attraverso di essi che il gruppo disegna e caratterizza l’identità di ogni azienda.