Un filo rosso attraversa il Veneto: cinque mesi di feste per celebrare i radicchi - Sapori News Nelle terre del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP

Dal 4 Novembre 2016 al 26 Marzo 2017 torna l’appuntamento con Fiori d’Inverno, la rassegna gastronomica interprovinciale dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e al Variegato di Castelfranco IGP, curata dall’UNPLI Treviso, in collaborazione con il Consorzio di Tutela.il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, la Strada del Radicchio, le Province di Treviso e Venezia.
L’iniziativa, nata nel 2006, giunge quest’anno alla 11^ edizione segnando così un traguardo importante che l’ha vista crescere nel numero di appuntamenti, nella qualità delle proposte turistiche e gastronomiche. Si tratta di un viaggio di gusto in 12 tappe, tra le province di Treviso, Venezia e Padova, tante sono le manifestazioni territoriali che compongono il calendario della Rassegna.
Cuore pulsante di “Fiori d’Inverno” sono le feste della tradizione che si snodano dall’autunno per tutto il corso dell’inverno. Si comincia, il 4 novembre con la 35esima Festa del Radicchio di Rio San Martino a Scorzè (VE), festa popolare capace di attrarre oltre 70mila visitatori. Anche quest’anno tanti gli eventi come il Galà di San Martino, mercoledì 9 novembre, o la serata “A tavola con il gusto ella solidarietà” del 17 novembre, con l’Unione Cuochi del Veneto. In chiusura l’attesa sfida tra gli istituti alberghieri del Veneto chiamati a confrontarsi nell’ormai attesissimo Premio San Martino, con menù a base di radicchio e prodotti tipici.
Fiori d’Inverno farà quindi tappa a Martelago (VE) e a Piombino Dese (PD) prima di raggiungere il capoluogo del Veneto, Venezia. Questo 2016 segna infatti un grande traguardo per il Consorzio di tutela del Radicchio Rosso di Treviso: i 20 anni dal conseguimento dell’Indicazione Geografica Protetta. Il 2 e 3 dicembre si terrà all’Istituto della Pietà a San Marco, l’anteprima della 109^ Antica Mostra del Radicchio: ci saranno show cooking dal vivo, degustazioni, mostra mercato non solo del migliore prodotto di stagione ma anche di tanti prodotti derivati. Dalla birra al Radicchio di Treviso al Panettone con canditi di Radicchio, dalle mostarde ai sottolio.
L’antica Mostra avrà poi il suo apice a Treviso, in piazza Borsa, dall’8 all’11 dicembre. Gli ingredienti per soddisfare il palato dei numerosi visitatori ci sono tutti: stand gastronomici fornitissimi, capaci di riportare sulle tavole, con la semplicità di un tempo, i piatti della tradizione, le mostre-mercato, lo street food con il radicchio declinato per ogni gusto.
La rassegna farà quindi tappa a Mogliano Veneto (TV) 17/18 Dicembre, per poi arrivare a Castelfranco Veneto (TV), patria del Radicchio Variegato che il 18 dicembre sarà celebrato con una giornata gastronomica dentro le mura del castello medievale. Il nuovo anno si aprirà poi in grande con una delle più importanti rassegne dedicate al tardivo, la Mostra del Radicchio di Zero Branco (TV), dal 13 al 22 gennaio 2017. Fiori d’Inverno toccherà poi: Preganziol (TV) 14/15 gennaio, Mirano (VE) 15 gennaio, Dosson di Casier (TV), 27 gennaio/5 febbraio, Quinto di Treviso (TV) il 26 marzo.
La promozione del prodotto tipico attraverso eventi gastronomici, si lega da un decennio alla promozione turistica del territorio. Per Fiori d’Inverno sono previsti pacchetti di visita speciali con formula weekend e visite giornaliere con tappa in azienda agricola. Info: www.-fioridinverno.tv