MASE': Sapori d'autore dal 1870 - Sapori News Le specialità di salumeria cotta trovano in Trieste e in Masè le proprie origini con la nascita del Cotto Praga.

Una delle tradizioni più diffuse racconta che siano state le donne di servizio della Boemia a portare sulle tavole triestine pietanze tipiche della tradizione austroungarica, come wurstel, salsicce, salumi arrostiti e affumicati che gli abili artigiani triestini hanno poi interpretato con tratti distintivi e originali. E’ nata così una tradizione unica radicata da oltre 150 anni nelle abitudini quotidiana della città.

Chi conosce Trieste, infatti, non può non apprezzare la passione tutta locale per i tipici “buffet”, autentici luoghi di ritrovo dove l’odore del bollito di carne si mescola a quello speziato del kren e dei crauti, mentre sul bancone campeggia il morsetto con la classica coscia di “cotto” intera.

Tagliato al coltello e consumato caldo, accompagnato da pane, senape e una spolverata di kren, il prosciutto cotto di Trieste è una specialità unica nel suo genere che qui ha trovato le condizioni storiche e culturali per diventare un prodotto simbolo della gastronomia non solo regionale ma anche italiana.

L’Azienda: Storia dell’artigianalità

Nel 1870 a Trieste, culla dei sapori mitteleuropei, nasce l’attività artigianale della famiglia Masè, trasferitasi dal trentino per intraprendere un percorso fatto di gusto, tradizione e genuinità. La Masè, in particlare è nota per aver prodotto il primo prosciutto cotto “Praga” a Trieste, 150 anni fa. Il primo negozio del marchio apre in città nel 1874 rendendo la salumeria cotta protagonista assoluta della gastronomia cittadina.

L’arte di produrre il cotto alla triestina si perfeziona con il passare del tempo, di pari passo con la crescita dell’azienda che negli anni ’90 si sposta a San Dorligo della Valle, nel cuore del carso triestino, in un ampio stabilimento che accoglie l’esperienza e la passione delle origini.

Il marchio oggi è sinonimo di alta qualità certificata dall’impiego di materie prime selezionate e da processi di lavorazione artigianali uniti a una sperimentazione continua che rivisita antiche ricette locali per dar vita a nuove prelibatezze.

Accanto al tipico COTTOTRIESTE sono nate così specialità uniche e originali come il caramellato salato NEROTRIESTE, lo SPECK COTTO e lo SPALL8, arricchite poi da nuove ricette che lavorano anche carni bianche e rosse, come la Fesa di tacchino, il ROAST BEEF di fesa di bovino e il pregiatissimo ROAST BEEF di BLACK ANGUS.

Il segreto della qualità dei prodotti Masè risiede nella tipica produzione artigianale: la scelta di materie prime selezionate e una lavorazione manuale infondono gli aromi e la genuinità della tradizione trentina.
La cura per ogni fase della produzione, dalla rifilatura delle cosce fino alla lenta cottura, rende ogni sapore protagonista di una personale storia di eccellenza.

I Sapori d’autore, l’eccellenza dell’artigianalitàMASE': Sapori d'autore dal 1870 - Sapori News

 

Qualità artigianale, genuinità degli ingredienti, rispetto per la tradizione. E’ questo che rende i prodotti targati Masè così autentici.

Il COTTOTRIESTE in crosta di pane è il fuoriclasse della produzione Masè: un prosciutto di alta qualità dal gusto leggero e delicato preparato con coscia di suino pesante italiano e stringato manualmente “in vena”. L’affumicatura delicata con trucioli di faggio e la lavorazione n crosta di pane, tipica del territorio, rendon questo prodotto il fiore all’occhiello della produzione artigianale triestina, ottimo da gustare accompagnato con radice di rafano e senape come da tradizione.

NEROTRIESTE, il cotto al caramello salato. Preparato con cosce selezionate di suino tedesco, è un prosciutto stringato manualmente “in vena” dal sapore deciso e caratteristico: una specialità unica nel suo genere in cui le ricette della tradizione incontrano la modernità.

La SPALL8 nasce per riscoprire il gusto tradizionale di un’antica ricetta: preparato con spalla selezionata di suino italiano, di cui viene conservata la zampetta finale per conferire la forma caratteristica, unisce l’intensità di un taglio del maiale molto saporito all’aromaticità equilibrata della cannella e dell’aglio. Un salume prelibato da assaporare tagliato sia a mano che affettato a macchina.

Il CULATELLO COTTO è uno dei prodotti più pregiati di tutta la produzione. Nasce dalla parte più nobile della coscia, esattamente la stessa che viene utilizzata per la realizzazione del culatello stagionato. La lavorazione manuale dalla rifilatura alla legatura finale rispecchia perfettamente la tradizione Masè e mette l’accento su un prodotto dal gusto deciso e inconfondibile.

Lo SPECK COTTO fa parte anch’esso della cultura gastronomica triestina. E’ ottenuto dalla lavorazione della coscia selezionata di suino europeo rifilata a speck: un prodotto impareggiabile dal sapore delicato e dalla consistenza tenerissima.

Il ROAST BEEF di BLACK ANGUS è un prodotto d eccellenza artigianale. Questa specialità gastronomica è lavorata a partire da una materia prima pregiata, la fesa selezionata dell’antichissima razza bovina Black Angus. Grazie al gusto esclusivo e intenso e alla tenerezza della carne, il Roast Beef di Black Angus impreziosisce la tavola e sorprende ogni palato.

I SAPORI DELLA TRADIZIONE: I Classici del Territorio
L’eccellenza della tradizione locale: una vasta gamma di sapori preziosi che racchiudono l’antica esperienza artigianale, frutto di un’accurata scelta delle materie prime e di processi di lavorazione di qualità. Alla scoperta dei tesori della cultura gastronomica italiana con le specialità firmate Masè, da portare in tavola ogni giorno o da degustare in occasioni speciali.
La pasta, un simbolo della cucina italiana, è di qualità superiore, prodtta secondo la più storca delle tradizioni: dall’aspetto tipicamente artigianale e genuino, capace di esaltare le pietanze grazie alla superficie ruvida e increspata che trattiene i condimenti.
Trieste è la città del caffè per eccellenza, depositaria di una tradizione nota in tutto il mondo. Questa passione affonda le radici nel suo passato, quando era il porto più importante dell’Impero Asburgico nel mediterraneo e nelle sue banchine transitavano sacchi di caffè destinati agli storici locali dell’area mitteleuropea. La linea comprende una miscela 100% arabica e una miscela bar ottenute rispettivamente dalla macinatura di qualità Arabica e qualità Robusta. Le materie prime provengono da piantagioni selezionate di Centro e Sud America e Africa, lavorate esclusivamente qui per offrirvi il meglio della tradizione triestina.