[dropcap]L[/dropcap]a prima pizzeria con orto in Italia,il titolo di pizzaiolo emergente 2015 e due spicchi sulla Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso: stiamo parlando di Gigi Pipa, ristorante che si trova ad Este, a pochi passi dall’antico castello medievale.Nasce a Este (Pd) la prima pizzeria con orto Gigi Pipa - Sapori News
Nata nel 2002, ha visto un completo restyling nel 2015 e la nascita di un orto dove giornalmente Alberto Morello si approvvigiona dei prodotti che vengono usati sia per le pizze più tradizionali e quelle da degustazione. Una vera novità nel panorama delle pizzerie italiane: Gigi Pipa vuole essere un luogo deputato a essere focalizzato sulla sostenibilità e l’autosufficienza alimentare, principi ispiratori e costitutivi di questa che è la prima pizzeria con ingredienti a chilometro molto più che zero, autoprodotti.
Alla guida vi è il ventisettenne Alberto Morello, che nel 2009 ha preso in gestione l’attività precedente con un solo credo: l’uso esclusivo degli ingredienti di stagione del suo orto.
Fondamentali nel suo percorso sono stati gli studi professionali di farine, impasti e lievitazioni all’Università della Pizza di Molino Quaglia. Nasce a Este (Pd) la prima pizzeria con orto Gigi Pipa - Sapori News
La nascita dell’orto accanto alla pizzeria è un progetto che è nato da una vera e propria necessità: “Un nostro caro amico aveva già un orto e ogni giorno si offriva di regalarci verdure in abbondanza, ma a noi spiaceva sottrargli tutto quel ben di Dio, su cui ormai facevamo affidamento – racconta Morelli –  È nata così l’idea un po’ folle di creare un nostro orto dove poter coltivare prodotti di stagione da utilizzare per le nostre pizze. Alla necessità si è aggiunta la nostra sempre viva attenzione verso ambiente e all’esigenza di ridurre al massimo gli sprechi”.
Alberto Morello nel futuro prossimo venturo sarà tra i protagonisti di Che Pizza!, manifestazione che si terrà a Milano dal 28 al 30 Ottobre a Milano, dedicata al mondo della lievitazione e dei pizzaioli, evento che riunirà i migliori pizzaioli d’Italia per presentare al pubblico milanese le loro migliori pizza.
Tra i progetti dello chef pizzaiolo Morello, l’apertura dell’orto alle scuole della provincia padovana per un progetto di orto didattico.

Per info: www.pizzeriagigipipa.it

Simonetta Tocchetti