[dropcap]T[/dropcap]utto quello che c’è da sapere per preparare una perfetta torta salata. Versatili e appetitose, queste pietanze sono adatte per tutte le occasioni: possono diventare un sostanzioso piatto unico per un pasto veloce o, nelle declinazioni più originali, una raffinata portata per qualsiasi buffet.

Per proporre numerose ricette che rendono questo piatto un vero must della gastronomia, ecco il libro Torte Salate, manuale edito da Gribaudo e  realizzato in collaborazione con MTChallenge, il gruppo formatosi intorno a una sfida culinaria lanciata nel 2010, diventata il gioco gastronomico più famoso e frequentato del web, con migliaia di partecipanti che propongono le loro preparazioni e le loro interpretazioni dei piatti. Il risultato è una sorta di enorme scuola di cucina online, nata dalle esperienze combinate di chef professionisti, blogger di cucina e semplici appassionati.

[dropcap]Q[/dropcap]uesta vasta rete di conoscenze culinarie costituisce il plus di Torte salate,  fondamentale per conoscere ogni segreto della preparazione delle torte salate. La prima parte, dedicata alle basi, spiega, per fare solo alcuni esempi, come deve essere composto l’impasto per il “guscio” delle torte, come evitare che rimangano troppi liquidi nel ripieno, come gestire la cottura. Questa sezione del libro permetterà non solo di preparare a regola d’arte le ricette che seguiranno, ma anche di acquisire le tecniche per muoversi in modo autonomo, modificando altre ricette o creando le proprie torte salate. La seconda parte è dedicata alle ricette, tutte fotografate, mentre nella terza parte del libro sarà possibile trovare le ricette veloci e la sezione del “fatto in casa”, che illustra come preparare facilmente salse e altri ingredienti utilizzati per la realizzazione delle torte. Il tutto raccontato con la leggerezza e l’ironia che contraddistinguono il mondo di MTChallenge.

[dropcap]A[/dropcap]lessandra Gennaro è una delle ideatrici di MTChallenge, la sfida che è stata definita “il gioco più divertente del web” e “una scuola di cucina senza maestri”. In qualsiasi modo la si definisca, è impossibile racchiudere in un’unica etichetta la variegata realtà dell’MTChallenge, la sfida culinaria nata nel maggio del 2010 e diventata il gioco più frequentato e famoso della blogosfera. Cominciò tutto da un uovo, che finì fritto in padella in due modi diversi. Da lì si sviluppò la gara: il vincitore della sfida precedente propone una ricetta e gli “avversari” la rielaborano, sfoderando creatività, ingegno, tecnica e fantasia. La proclamazione del vincitore, a fine mese, è l’innesto di una nuova sfida, con un nuovo piatto in cui cimentarsi, in uno scambio continuo di saperi condito da leggerezza e ironia.

All’MTChallenge, infatti, non c’è competizione, non ci sono premi, non ci sono ansie da prestazione: tutto nasce dalla passione per la cucina, che trova nella condivisione la sua espressione più felice e piena. Attualmente la community di MTChallenge è formata da 180 blog, alcuni dei quali con un traffico quotidiano di 5.000 visitatori. Altri 32 blog sono attualmente in lista d’attesa.

[attention]Last but not least, il ricavato delle vendite andrà in beneficenza.[/attention]