Dall’esperienza solo l’eccellenza: Vallivo pura passata di pomodoro Vallivo, unica per scelta

Un seme dal passato per riportare il vero piacere del pomodoro sulla tavola degli italiani. La sua buccia molto sottile lo fa baciare dal sole fin dentro l’anima e la purezza di un territorio incontaminato riempie la sua polpa. Scopri il pomodoro Vallivo su http://purapassata.derica.it/#bellobuonoevallivo: pomodoro vivo protagonista del confronto di Marco Bianchi - Sapori News

Grazie a un testimonial d’eccezione come Marco Bianchi (cuoco amante della cucina semplice e salutare e divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi dei fattori protettivi della dieta e le regole della sana alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salute e prevenire le patologie più comuni), la Pura Passata di pomodoro Vallivo utilizzata nelle ricette presentate presso il Cosentino City Milano con il suo live show cooking ha esaltato notevolmente il sapore. Marco Bianchi rappresenta a pieno i valori di De Rica come qualità, l’origine delle materie prime, i processi di lavorazione e il gusto.

Dalla selezione del seme di una varietà tradizionale, OP (“open pollinated”, riproduzione per impollinazione naturale), si ottiene un pomodoro dal colore rosso genuino, dal sapore inconfondibile, 100% italiano, certificato sostenibile da Friend of the Earth, il programma internazionale di certificazione per l’agricoltura sostenibile.

De Rica, storico marchio italiano entrato a dicembre 2013 nel portafoglio di Generale Conserve, ha scelto per la produzione della Pura Passata di pomodoro Vallivo un’area rurale incontaminata di circa 18.000 ettari di territorio alle porte del Parco Naturale del Delta del Po, dove la natura è generosa, abbondano specie ornitologiche e la mano dell’uomo non è invasiva.

Realizzata con una sola varietà di pomodoro, il vallivo, 100% italiano e certificato Friend of the Earth, il programma internazionale di certificazione per l’agricoltura sostenibile per garantire gusto e qualità costanti, la passata nasce così da una filiera corta, chiusa, integrata ed a basso impatto ambientale nei campi in cui il pomodoro Vallivo viene seminato, coltivato, raccolto perfettamente maturo e infine trasformato in Pura Passata, con il controllo totale dal seme al prodotto finito. Un prodotto davvero innovativo per quanto riguarda il mercato del pomodoro: richiama ‘in tutto e per tutto’ una passata fatta in casa, con il risultato di un prodotto unico che si differenzia per gusto, colore e profumo “della tradizione”.

Perché il pomodoro Vallivo è così buono? Perché, Il pomodoro vallivo, perfettamente maturo, viene coltivato, raccolto e lavorato proprio lì dove nasce.

Generale Conserve è fermamente convinta che la sostenibilità vada sempre applicata innanzitutto al proprio “core business”, la materia prima: in questo caso il pomodoro e la sua catena del valore. La sostenibilità è uno dei principi base dell’Azienda che ha fatto dell’etica un elemento strategico, come testimonia la scelta di utilizzare – anche nel caso specifico di Pura Passata – le certificazioni (Friend of The Earth per la sostenibilità dell’agricoltura e SA8000 per la Responsabilità Sociale) come punto di partenza e non come traguardo.

“È diventato realtà un progetto ideale, e con un risultato eccellente” ha commentato entusiasta Vito Gulli, Presidente di Generale Conserve. E continua: “Il ‘progetto’ era quello di recuperare un seme di pomodoro autoctono e antico, non ibrido, e di coltivarlo nella fertilissima pianura emiliana. La ‘realtà’ è il fatto che alcuni Clienti e consumatori ne siano rimasti letteralmente folgorati: alla prova dell’assaggio ‘con gli occhi bendati’ tutti hanno riconosciuto come ‘migliore’ proprio la passata di pomodoro vallivo”.

La filiera corta e chiusa OGM free garantisce un controllo totale, dal seme al prodotto finito, per mantenere alti gli standard di qualità:

  • la vicinanza di trasporto permette di raccogliere il pomodoro solo ed esclusivamente nel cuore della stagione, quando è al perfetto grado di maturazione, pienamente rosso e gustoso, davvero una “Produzione” a KM 0;
  • la buccia del pomodoro è molto sottile, non serve, infatti, che sia spessa per evitare che si perdano i succhi del frutto durante la fase di trasporto.

Si può quindi, concludere affermando che il progetto di Pura Passata di pomodoro Vallivo De Rica si basa su questi grandi pilastri:

  • Filiera corta e chiusa
  • Rispetto della tradizione e del lavoro
  • Agricoltura sostenibile
  • Qualità certificata
  • Residuo zero
  • OGM Free

Un QR-Code in etichetta, racconta attraverso un mini-sito la storia del seme e le scelte che rendono unica Pura Passata di pomodoro Vallivo De Rica http://purapassata.derica.it/

Generale Conserve S.p.A .

Seconda azienda del mercato tonno olio con quasi il 17% di quota in valore, chiude il 2015 con un fatturato netto di 187 milioni di euro in continuo incremento verso gli anni precedenti. Il fatturato dell’azienda è sviluppato per il 60% circa da marchi propri (ASDOMAR, indiscusso leader nel mercato premium, detiene una quota in valore nel mercato tonno olio totale di circa il 7%), per il restante 40% il da Private Label. A dicembre 2013 il marchio storico della tradizione agro-alimentare italiana, DE RICA è entrato a far parte del portafoglio di Generale Conserve, con l’obiettivo di gestirne l’intera filiera produttiva, così come realizzato per il marchio ASDOMAR.

www.derica.it

RICETTE MARCO BIANCHI A BASE DI PURA PASSATA DI POMODORO VALLIVO DE RICA

Gazpacho con Pura Passata di pomodoro vallivo De Rica
Ingredienti

  • 200 g di Pura Passata di pomodoro vallivo De Rica
  • 2 pomodori rossi
  • 1 mango
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • pepe
  • ghiaccio in cubetti
  • una radice di zenzero fresco
  • tabasco
  • un mazzetto di basilico e/o menta

Procedimento

In un robot da cucina, radunate la Pura Passata di pomodoro vallivo De Rica e il mango tagliati a pezzi, quindi aggiungete un pizzico di pepe, olio, un goccio di tabasco (a piacere), una grattugiata di zenzero e qualche cubetto di ghiaccio. Guarnite con delle foglie di basilico.

Torta brisè alla Marco Bianchi con Pura Passata di pomodoro vallivo De Rica

Ingredienti

PER L’IMPASTO

  • 200 g di farina di tipo 1
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 80 grammi di olio EVO
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 120 g d’acqua

PER LA FARCIA

  • 600 g cavolo nero
  • 300 g Pura Passata di pomodoro vallivo De Rica

Procedimento

Mettere la farina in una ciotola e lavorarle con gli altri ingredienti per l’impasto, aggiungere i liquidi poco per volta. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, dare una forma di una palla, metterlo in una ciotola, coprire con un canovaccio pulito e lasciare in frigorifero a riposare per 30 minuti. Nel frattempo, dedicatevi al ripieno. Tagliate cavolo nero grossolanamente e mettetelo in una padella con la Pura Passata di pomodoro vallivo De Rica per una decina di minuti.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, estrarla dal frigorifero e stenderla in un disco largo abbastanza da ricoprire una tortiera del diametro di 20 cm, bordi compresi. Foderare lo stampo prima con carta da forno, quindi con la pasta e riempire con il ripieno. Infornate per 30 minuti circa a 180 gradi.

Crostini mediterranei con Pura Passata di pomodoro vallivo De Rica

Ingredienti

  • 200 ml Pura Passata di pomodoro vallivo De Rica
  • 4 fette di pane integrale
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 10 pomodorini secchi
  • 1 acciuga
  • 4 foglioline di basilico

Procedimento

Fate ammollare i pomodorini secchi in acqua per almeno 1 ora. Tostate le fette di pane integrale. Nel frattempo in un mixer/robot da cucina unite tutti gli ingredienti e tritate fino a ottenere una salsa corposa. Servite i crostini di pane integrale tostato con la salsa ottenuta e una fogliolina di basilico

Mariella Belloni#bellobuonoevallivo: pomodoro vivo protagonista del confronto di Marco Bianchi - Sapori News Mariella Belloni