Il Prosciutto Toscano DOP tra i protagonisti di TransUmando - Sapori News Un viaggio nel gusto, per rivivere l’antico rito della transumanza.

Al via la prima edizione di TransUmando, evento itinerante che rievoca la migrazione stagionale di greggi, mandrie e pastori verso pascoli collinari e montani. La manifestazione si terrà da venerdì 11 a domenica 20 settembre lungo le strade della Toscana, che da Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, giungono fino ad Arezzo. Una cavalcata a tappe arricchita da passeggiate, spettacoli ed iniziative, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere aspetti culturali del mondo rurale.

Il Prosciutto Toscano DOP sarà partner dell’evento offrendo il proprio prodotto in degustazione. Mercoledì 16 settembre andrà a Siena, nella Fortezza Medicea, che diventerà il luogo dove poter assaggiare i migliori prodotti della tradizione culinaria toscana. Sabato 19, invece, si sposterà ad Arezzo, al Prato. In entrambe le date sarà possibile degustare il Prosciutto Toscano DOP e parlare con i rappresentanti del Consorzio assistendo a spettacoli ed animazioni.

La tipica cucina della Transumanza, composta da prodotti genuini e antichi sapori diventa un’esperienza unica da condividere e i territori della Toscana diventano i luoghi dove poter degustare i migliori prodotti della nostra storia tra cui il Prosciutto Toscano DOP ha un posto d’onore.