The Champagne & Sparkling Wine World Championships : premiata la cantina Biondelli di Franciacorta - Sapori News Anche quest’anno i risultati del contest THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD CHAMPIONSHIPS premiano la cantina BIONDELLI di Franciacorta, guidata da JOSKA BIONDELLI: il vino BIONDELLI BRUT Franciacorta DOCG è risultato vincitore nelle due categorie Best Franciacorta e Blanc de Blancs dei 2015 BEST IN CLASS WINNERS, dopo avere ottenuto, per il secondo anno consecutivo, il riconoscimento della medaglia GOLD.

Questo concorso è stato ideato da Tom Stevenson, scrittore e critico di vino di fama mondiale, noto anche come il primo giornalista del settore ad essersi specializzato in Champagne: oltre che Fondatore e Presidente, Stevenson è anche membro della Giuria, insieme ad Essi Avellan e Tony Jordan.

Essi Avellan, Master of Wine, finlandese, è Co-Fondatrice e Caporedattrice di “FINE Champagne”, l’unica rivista al mondo dedicata esclusivamente ai vini della Champagne, mentre Tony Jordan, considerato il fautore della moderna spumantistica in Australia, attualmente conduce la sua attività di consulente enologico in diversi Paesi (tra cui Cina ed India) ed è membro della “Wine Australia Corporation”.


Al valore riconosciuto della Giuria si aggiungono alcuni fattori di primaria importanza, che vanno a delineare concretamente la statura e l’unicità della competizione: tra essi, la regola per cui ogni giudice deve essere d’accordo sull’attribuzione di ciascun riconoscimento, e quella che solo le medaglie “Gold” (che la cantina Biondelli aveva già conseguito nell’edizione precedente) possono concorrere per le categorie superiori, tra cui la sopracitata “Best in Class”.


In questa edizione il numero di produttori che hanno sottoposto i vini alla Giuria è decisamente incrementato rispetto al 2014: se infatti lo scorso anno erano in lizza 650 etichette provenienti da 16 nazioni, in questo 2015 si sono aggiunti ben 118 produttori, a testimonianza dell’interesse sempre maggiore sia per questa specifica manifestazione sia per il mondo “sparkling”.


BIONDELLI BRUT (non millesimato, base 2012) era stato presentato ufficialmente lo scorso Aprile durante il Vinitaly a Verona nel corso dell’evento aziendale “Be ITALIAN”, che già da due anni è divenuto un appuntamento fisso organizzato da Joska Biondelli ed il suo staff per incontrare i professionisti ed introdurre le ultime sboccaure; si tratta di un vino prodotto al 100% con Chardonnay e con 6 gr/l di zucchero: le uve, coltivate nei vigneti Nave e Paini, provengono dalla vendemmia 2012, figlia di un’annata più calda rispetto alla 2011 e che anche per questo ha evidenziato ancora di più la grandezza della “materia prima”.


L’enologo della cantina è fin dalla sua nascita il Dott. Cesare Ferrari, considerato a ragione uno dei “padri” della spumantistica franciacortina.
 I trofei, il cui elenco è stato diffuso ufficialmente ieri dopo che Martedì 2 Settembre aveva avuto luogo il Gala Dinner, saranno anche riportati integralmente nelle prestigiose testate “The World of Fine Wine” e “FINE Champagne”.

Alziamo i calici e condividiamo con tutti gli amici la felicità per i due premi Best in Class: tutto questo ci obbliga a proseguire secondo i principi etici ed operativi che ci sono propri e che hanno permeato il lavoro di tutti i collaboratori in questi primi 5 anni di vita, senza mai perdere di vista il pensiero di Joska Biondelli Siamo viticoltori prima, e produttori di vino poi.