Food

Caseificio I Quattro Portoni propone l’eccellenza dei formaggi di bufala

Il Caseificio I Quattro Portoni (Bg) propone l’eccellenza dei formaggi di bufala. Verdi pascoli che si perdono a vista d’occhio, mansuete bufale che brucano tranquille l’erba fresca, da cui se ne trae del latte di grande qualità per una produzione di formaggi d’eccellenza. Non siamo in Campania, terra d’elezione per l’allevamento di bufale e la produzione dei formaggi tratti dal loro latte, ma in Lombardia, a Cologno al Serio (Bg). In questo territorio è ubicata l’Azie15-Azienda Quattro Portoni-bufale al pascolo   sn    04-15nda Agricola Gritti Bruno &Alfio che dal 2006, anno dell’inaugurazione del caseificio e dello spaccio aziendale, produce 15 tipi di formaggi freschi, semistagionati, stagionati e yogurt, tutti rigorosamente derivati dal latte delle bufale dell’allevamento aziendale.

Per questo l’eccellenza unica di questa variegata e gustosa produzione di formaggi di bufala, è stata esposta e proposta alla degustazione in uno stand allestito all’interno della recente Fiera Sol&Agrifood, allestita nell’ambito del recente Vinitaly di Verona.

L’Azienda Agricola Gritti è insediata in un antico cascinale e sui fondi circostanti, che si estendono sino ai confini del Parco del Serio, viene coltivato il foraggio per le bufale dell’allevamento mentre nell’annesso caseificio vengono prodotti i formaggi di bufala Quattro Portoni.

Così, la scommessa di 15-Azienda Quattro Portoni-formaggio campì  sn    04-15allevare le bufale, convertendo il tradizionale allevamento, ha consentito all’azienda Gritti di associare l’antichissima tradizione lombarda nella produzione di formaggi ad un tipo di latte dalle caratteristiche eccezionali, quello di bufala, per produrre formaggi d’eccellenza, oltre a proporre una novità nella Regione, che stimolasse l’interesse degli esperti più attenti e rivolti a prodotti di alta qualità. Per questo, i formaggi Quattro Portoni sono una produzione fortemente radicata e legata alla tradizione, ma allo stesso tempo una novità assoluta.

Per consentire il più ampio accesso all’acquisto della variegata produzione casearia, l’azienda Gritti ha avviato anche uno spaccio aziendale per la vendita diretta dei formaggi, con apertura, dal lunedì al venerdì: 8,30-12,30 e 14,30-19, il sabato, la mattina:ore 8,30-12,30.

http://www.quattroportoni.it/

Piergiorgio Felletti 

Articoli simili