Il Salumificio Beretta sponsor ufficiale salumi Expo2015 - Sapori News Il Salumificio Beretta ha più di 200 anni di vita e produceva salumi già in età napoleonica.

La particolarità di questa azienda storica è data dalla vastità delle tipologie di salumi e insaccati prodotti, tra i quali ben 18 hanno la certificazione DOP o IGP della tradizione italiana.

Ecco la lista delle prelibatezze:

Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Prosciutto di Carpegna DOP, Prosciutto Toscano DOP, Salame Brianza DOP, Salamini alla Cacciatora DOP, Pancetta Piacentina DOP, Coppa Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP, Mortadella Bologna IGP, Bresaola della Valtellina IGP, Speck Alto Adige IGP, Zampone Modena IGP, Cotechino Modena IGP, Culatello di Zibello DOP, Salame Felino IGP, Coppa Parma IGP, Finocchiona IGP.

Inoltre Beretta produce i suoi salumi direttamente nel luogo di origine e di indicazione geografica protetti. Ciò è possibile grazie a 22 siti produttivi, diversificati per specificità produttiva.

Questo porta a un risultato finale d’eccellenza: salumi che, sia per le razze suine allevate, sia per i luoghi di lavorazione e stagionatura, rispettano completamente le caratteristiche materie prime e condizioni ambientali esclusive di ciascun prodotto.

Tra le eccellenze, il Prosciutto di Parma è considerato il top ed è il prodotto tipico italiano più conosciuto all’estero.

I maiali allevati in azienda non sono confinati negli spazi ristretti degli allevamenti intensivi ma vivono in buone condizioni di spazio, illuminazione e ventilazione.

Il mangime è di origine esclusivamente vegetale, a base prevalente di orzo, senza aggiunta di prodotti chimici o di origine animale.

Detto ciò è facile capire come i prodotti del Salumificio Beretta si possano annoverare tra le eccellenze gastronomiche del nostro paese.

Maria Rosa Sirotti