Courmayeur presenta “Le delizie e le virtù della Valle d’Aosta” - Sapori News La rassegna estiva “Le delizie e le virtù della Valle d’Aosta”, organizzata a Courmayeur, per presentare le eccellenze gastronomiche della regione.

 

Che costituisce l’ideale prosecuzione delle proposte già organizzate come in occasione del Mountain Gourmet Ski Experience, con lo chef pluristellato, Heston Blumenthal, lo scorso mese febbraio.

Il programma del ciclo “Le delizie e le virtù della Valle d’Aosta”, comprenderà gli incontri A merenda con lo Chef, gli appuntamenti con il Marché Agricole de la Valdigne, la fiera Lo Matsòn e l’evento ANCIperEXPO 2015, che anticiperà l’Expo 2015 di Milano.

Il ciclo di appuntamenti“Le delizie e le virtù della Valle d’Aosta”proporrà innanzitutto “A merenda con lo chef”, un viaggio in tre tappe tra alcuni degli ingredienti base della cucina valdostana, presentati ogni volta da un diverso chef valdostano. Gli incontri del 31 luglio, 8 e 16 agosto, si svolgeranno alle 17.30 al Jardin de l’Ange, i primi due saranno moderati da Sara Sesia, l’ultimo da Nora De Marchi.

Giovedì 31 luglio sarà dedicato al latte di capra e ai suoi derivati; lo chef Stefano Zonca, della Locanda Belvedere, in Val Ferret (Planpincieux) esalterà il gusto di questo ingrediente proponendo accostamenti creativi. Parteciperà Fiorella Milliery, della società agricola Mont-Blanc – Agriturismo Le Rêve di Courmayeur, che presenterà i suoi prodotti.

Venerdì 8 agosto sarà invece protagonista la carne bovina di razza valdostana con lo chef stellato Agostino Buillas, del Café Quinson di Morgex che preparerà gustose merende seguendo la tradizione gastronomica locale ma rileggendo le ricette in una luce contemporanea e innovativa. Lo accompagneranno, Diego Bovard, dell’Associazione Regionale Allevatori Valdostani e Sandro Peaquin, della Macelleria Peaquin di Saint-Vincent.

Terzo appuntamento, sabato 16 agosto, con i formaggi bovini valdostani, come la nota Fontina d’alpeggio Dop, simbolo della Valle, il Bleu d’Aoste e formaggi freschi. Protagonista in cucina sarà lo chef stellato, Maura Gosio, del Ristorante Petit Royal presso L’Hotel Royal e Golf di Courmayeur, in compagnia di Marcello Panizzi, di Fratelli Panizzi, bottega di Courmayeur che rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama caseario valdostano.

Ed ancora, un altro appuntamento per gli amanti della buona tavola, sarà con il Marché Agricole della Valdigne; per tre martedì (29 luglio, 5 agosto e il 18 agosto), il Jardin de l’Ange ospiterà, dalle ore 8 alle ore 13, un mercato di prodotti tipici locali della Valle d’Aosta e della Valdigne; si tratterà, in particolare di formaggi di mucca e di capra, latte, yogurt, miele, marmellate, mostarde, aceto, vini, pane di segale, frutta, ortaggi ed uova.

Ed ancora, sabato 6 settembre, doppio appuntamento con la gastronomia locale con Lo Matsòn e l’evento ANCIperEXPO 2015. Lo Matsòn è la tradizionale fiera enogastronomica che si svolge nelle vie del centro storico di Courmayeur in cui, per tutto il giorno il paese si trasformerà in un colorato mercato all’aperto, ricco di prodotti freschi e genuini, tutti a Km zero.

L’evento ANCIperEXPO 2015 è una novità assoluta; in attesa dell’Expo 2015 di Milano ed in preparazione del padiglione Italia, Courmayeur diventerà la vetrina delle eccellenze gastronomiche della Valle d’Aosta. Per tutto il giorno si alterneranno conferenze, incontri, atelier del gusto e showcooking, che coinvolgeranno il pubblico in una grande festa del palato.

Ma Courmayeur non si ferma mai; contemporaneamente si svolgeranno i preparativi per il Tor des Géants®, il trail più impegnativo del mondo e la VIII Fête Valdôtaine et Internationale des Patois, appuntamenti che impreziosiscono ulteriormente un palinsesto ricco di spunti e novità.

Infine, lunedì 4 agosto, oltre a “Le delizie e le virtù della Valle d’Aosta” è previsto un altro appuntamento gastronomico, alle ore 17.30, presso il Jardin de l’Ange, con “Bjork tutti chef a Courmayeur, 1° live contest di cucina nordica”: Julien Chiudinelli e Stefano Rolland, rispettivamente chef e maître di Bjork, prima swedish brasserie d’Italia, aperta vicino ad Aosta, metteranno alla prova le capacità di quattro noti “foodies” valdostani, degustatori amatoriali e autodidatti.

www.regione.vda.it