L’edizione 2014 di “Green Food e gli Chef del Paesaggio”, organizzata a Bergamo, ha decretato i cinque chef finalisti.A Bergamo per Green food con Arketipos ed i Maestri del Paesaggio - Sapori News

Il contest gastronomico è stato ideato dall’Associazione culturale Arketipos in collaborazione con il Gruppo Editoriale l’Espresso e Le Tavole di Bergamo Alta.

Così, la manifestazione “I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden 2014”, evento che dal 6 al 21 settembre 2014, trasformerà la città orobica in un tappeto verdeggiante, ispirandosi al tema dell’Healing Lanscape, rappresenterà l’occasione per riscoprire ed apprezzare il connubio cibo-territorio.

Ecco, dunque, le cinque ricette finaliste, elaborate  attingendo ad un sapiente mix di tradizione e innovazione: C’ereali una volta; Carbonara di farro vegetariana; Foliage: pasta con barbabietole e pistacchi; Ravioli di melanzane al pesto di mentuccia e Risotto d’estate.

Le cinque ricette finaliste sono state selezionate da una giuria di esperti, tra le moltissime realizzazioni proposte al settimanale D Repubblica dal 26 maggio scorso e postate sul sito internet della rivista nella sezione D Ricette.

Così, sarà il ristorante “Il Gourmet” di Bergamo Alta, ad ospitare la sfida finale del 17 luglio, quando i cinque finalisti saranno chiamati a preparare i loro piatti, coadiuvati da cuochi esperti, sottoponendosi al giudizio della giuria tecnica e del pubblico che, iscrivendosi alla cena (costo 60 euro p.p.), potrà non solo assaggiare, ma anche esprimere il proprio voto. Cui seguirà l’assegnazione dell’ambito riconoscimento di “Patrimonio de I Maestri del Paesaggio”.

Quindi, la proposta gastronomica migliore, per tutto il periodo della manifestazione sarà servita nei ristoranti bergamaschi aderenti all’iniziativa. Inoltre, il 20 settembre durante la Green Dinner sotto i portici del Palazzo della Ragione, in Città Alta, la stessa ricetta sarà proposta come piatto principale e l’autore sarà invitato a intervenire vestendo i panni di un vero e proprio “Chef”.

Ecco i ristoranti di Bergamo Alta in cui la ricetta vincitrice sarà servita dal 6 al 21 settembre in forma di primo piatto: Ristorante Lalimentari; Caffè della Funicolare; Ristorante Sant’ Ambroeus; Taverna del Colleoni; Ristorante Pizzeria Da Franco; Ristorante San Michele; Vineria Cozzi; Ristorante Pizzeria Mimmo; Antica Trattoria La Colombina; Ristorante Il Gourmet; La Tana Enoristorante; Ristorante Il Baretto di San Vigilio; Caffè del Tasso ed Osteria di via Solata.

www.arketipos.org