Le diverse anime delle cantine d'Abruzzo - Sapori News

Parlando della provincia di Chieti, non si può assolutamente tralasciare la Cantina Masciarelli di S. Martino sulla Marruccina, fondata nel 1978 da Gianni Masciarelli, che inizia a produrre vini nel 1981.

Partendo da 2,5 ettari, oggi l’azienda Masciarelli conta circa 320 ettari coltivati a vigneto, disseminati in 14 comuni nelle province di Chieti, Teramo, Pescara e L’Aquila. Poiché i terreni sono posti a varie altitudini (da 200 a 500 m.), dal mare alla montagna, e hanno caratteristiche geologiche differenti (variando da calcareo ad argilloso, da sabbioso a roccioso a ciottoloso), sono in grado di regalare una personalità ben precisa ai vitigni coltivati e, quindi, ai vini che ne derivano.

Marina Cvetic, moglie di Gianni, è attualmente la principale figura di riferimento dell’azienda.

Le diverse anime delle cantine d'Abruzzo - Sapori News Quattro le linee aziendali, ma la più importante è la linea Marina Cvetic, che è oggi annoverata tra le 4 linee aziendali, suddivise in 14 etichette: Masciarelli Classico (Montepulciano, Rosato, Trebbiano), Villa Gemma (Montepulciano, Cerasuolo d’Abruzzo, Bianco), Marina Cvetić (Montepulciano, Trebbiano, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon), Castello di Semivicoli (Trebbiano, Rosso Terre Aquilane) e Iskra (Montepulciano), per una produzione annuale di oltre 2 milioni di bottiglie.

L’azienda Masciarelli produce anche un ottimo Olio Extravergine di Oliva e, grazie anche all’acquisizione e all’attento restauro conservativo del Palazzo Baronale “Castello di Semivicoli”, offre la possibilità di praticare un turismo di stampo enologico, alloggiando in una  struttura unica, dove si respira il fascino della storia.

La sua anima?  L’aver saputo negli anni coniugare la crescita – che l’ha portata ad essere una delle realtà aziendali più importanti del settore vinicolo abruzzese – con la conservazione della qualità ed il rispetto delle tradizioni.

www.masciarelli.it

Claudia Di Meglio

…continua

Ti è piaciuto questo articolo? continua a leggere notizie sulle Cantine d’Abruzzo domani alla stessa ora!