Inaugurato il primo illyshop nel centro di Roma

E’ stato inaugurato il primo illyshop romano, nella centrale e antica via dei Due Macelli.

Il nuovo illyshop è il  frutto della partnership tra illycaffé, marca leader nel segmento del caffé di alta qualità e A.R.P. Advanced Retail Project, azienda impegnata nella diffusione di una nuova filosofia nel mondo del Luxury Retail e della distribuzione di prodotti di alta gamma.

Il nuovo illyshop, appena inaugurato nel cuore della capitale, vuole offrire un’esperienza completa e di qualità intorno al mondo del caffé a tutti gli appassionati. Questa nuova apertura rientra in una strategia più ampia mirata a rafforzare la nostra presenza nel canale Retail, che include negozi e locali monomarca, in Italia e in tutto il mondo”, ha dichiarato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato illycaffé. “Insieme a Roma, dove di recente abbiamo inaugurato anche il primo bar espressamente illy di nuova concezione, Milano è tra la città cruciali per lo sviluppo di questo progetto; una scelta che risponde alla volontà di avere una presenza importante nel capoluogo lombardo e di creare una sinergia negli investimenti in previsione di Expo 2015, evento di cui siamo partner ufficiali per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè”.

Questa collaborazione con illycaffé, diversa se vogliamo dai consueti temi e ambiti sui quali si è sviluppato in questi anni il business retail di A.R.P., ci entusiasma particolarmente e ci apre a nuove prospettive. Un marchio italiano con una grande storia alle spalle, con cui potere sviluppare un vero progetto retail mettendo a frutto sia la nostra grande esperienza nella progettazione e gestione di punti vendita, sia il know-how sul prodotto; l’accordo di partnership prevede lo studio e la realizzazione di una linea di prodotti e accessori per la casa ispirata al marchio Illy, che saranno commercializzati all’interno degli illyshop e altri canali illy. Una nuova sfida per A.R.P. con un partner d’eccellenza” spiega Lorenzo Bassetti direttore generale, A.R.P. Advanced Retail Project.

 Nel nuovo concept store si acquisteranno e degusteranno tutti i prodotti a marchio illy, in un ambiente pensato per offrire al consumatore un’esperienza esclusiva. All’interno della nuova boutique, gli appassionati esploreranno tutti gli aspetti del mondo illy: dalla degustazione di Iperespresso attraverso i due nuovi modelli di macchine da caffé  Y3 Touch – lineare e compatta – e Y1.1 Touch Special Edition pure black – una raffinata edizione speciale in alluminio e vetro neri – fino al mondo dell’arte, con le illy Art Collection, l’ultima delle quali è firmata dall’artista americana Kiki Smith, che ha decorato tazzine e barattoli con una narrazione lieve fatta di fiori, farfalle, lune e soli.

Protagonista, come sempre, sarà l’inconfondibile blend illy 100% arabica – sapiente combinazione di nove qualità provenienti dalle migliori piantagioni di Sud America, America Centrale, India, Africa e Cina – disponibile in tostatura media, forte o decaffeinato. Gli intenditori che vogliono scoprire e apprezzare i singoli aromi e le sfumature di gusto del blend illy troveranno inoltre le tre speciali varietà di caffé arabica della linea Monoarabica: Brasile, Guatemala ed Etiopia

L’offerta sarà ulteriormente arricchita da una selezione di prodotti del Gruppo illy, polo del gusto che riunisce aziende d’eccellenza enogastronomica.

 Il concept architettonico, ideato dal team creativo di illycaffé in collaborazione con lo studio di architetti Metroarea, ruota intorno alla figura geometrica del cubo e alla sua modularità, declinandolo in diverse dimensioni e materiali di origine naturale. Naturalità che domina l’intero spazio espositivo: legno di rovere per i cubi dal fondo laccato di rosso e legno pasta nero per le pareti, che come lavagne diventano superfici di comunicazione sulle quali raccontare l’azienda e i suoi prodotti. I ripiani in lamiera caratterizzano invece l’angolo degustazione e le mensole delle librerie. Anche nell’illyshop capitolino campeggia il grande chandelier composto da 640 tazzine cromate, che illuminate riflettono suggestive ombre sulle pareti.

illyshop Roma

Via dei Due Macelli, 59D – Roma

Tel. 06.69190715

Orari: tutti i giorni 9.00 – 19.30

 

Il progetto illypoint

illycaffè distribuisce i suoi prodotti in modo selettivo, all’interno di luoghi in grado di esprimere e rappresentare il suo mondo: i migliori bar illy, lo shop online www.shop.illy.com, gli espressamente illy e, dal 2011, gli illyshop, veri e propri negozi monomarca.

Gli illyshop sono luoghi d’incontro con il consumatore, all’interno dei quali è presentata tutta l’offerta di prodotti illy e vengono periodicamente organizzati momenti di degustazione, con la collaborazione dell’Università del caffè.

Gli illyshop possono essere dei punti vendita in contesti commerciali preesistenti, come all’interno de la Rinascente di Milano Piazza Duomo e di Printemps Haussmann a Parigi, oppure delle vere e proprie boutique dedicate a illy, come illyshop in Galleria San Carlo a Milano.

Un’evoluzione del progetto illypoint è rappresentata da illyteca, il concept store dedicato alle aziende della Gruppo illy (illycaffè, Domori, Dammann Frères, Mastrojanni, Agrimontana). Attualmente in Italia ce ne sono due, a Trieste e Brescia.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy è venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in più di 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, è presente in oltre 30 Paesi con 230 locali. Per accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica a coltivatori, baristi e appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 800 persone e ha realizzato nel 2011 un fatturato consolidato di 342 milioni di euro.

illycaffè acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India, Africa e Cina – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

A.R.P. Advanced Retail Project  nasce nel 2001 A.R.P. su iniziativa della famiglia Bassetti, imprenditori del settore del tessile/abbigliamento. L’attività si concentra sull’offerta a produttori italiani e stranieri di competenze, know-how e capacità specifiche nel settore della distribuzione e del retail. Una struttura di frontiera al servizio del mercato A.R.P. Advanced Retail Project rappresenta  una nuova filosofia nel mondo del luxury retail e della distribuzione di alta gamma, che nasce dalla pluriennale esperienza dei suoi ideatori nell’ambito del fashion, del design e dell’intrattenimento. La missione del gruppo è quella di lavorare a fianco dei partner per aiutarli a sviluppare le collezioni in armonia con il dna del brand, creare una rete di punti vendita nelle zone più prestigiose delle principali città italiane ed europee. Dal 2001 a oggi, A.R.P. vanta partnership con marchi leader di mercato a elevata brand awareness internazionale, nei settori che vanno dall’abbigliamento agli accessori, dal food all’hospitality: una scuderia di brand “best in class”, espressioni diverse di un lifestyle unico ed esclusivo. A.R.P. è un modello di business che si articola in tre momenti principali: il monitoraggio del mercato, lo studio di nuovi temi e di prodotti finalizzato all’ampliamento delle collezioni, lo sviluppo e l’attività di luxury retail attraverso accordi di partnership, anche non ultimo nuovi modelli distributivi al di fuori dei canali tradizionali.

By | 2020-07-10T22:22:41+02:00 Maggio 2013|I luoghi del bere, I luoghi del gusto|