La Guida Viniplus 2013 - Sapori News L’ottava edizione della Guida alle eccellenze vinicole lombarde di AIS Lombardia “Viniplus” è stata presentata a Milano, presso l’Hotel The Vestin Palace. Una guida ragionata alle produzioni di qualità, rispetto alla scorsa edizione in aumento il numero delle aziende che hanno aderito al progetto, oltre alle etichette segnalate, e anche guardando ai riconoscimenti assegnati.

L’Edizione 2013 si inserisce nel più ampio programma di AIS Lombardia che ha come obiettivo la promozione del proprio territorio a livello enogastronomico, la formazione della figura del Sommelier, la comunicazione del “Bere Bene, Bere Responsabilmente”.

Si presenta con i seguenti numeri: 225 aziende inserite, 759 etichette segnalate, 10 i vini che hanno ottenuto la “Rosa d’Oro”, il più alto riconoscimento di cui si citano Sfursat di Valtellina 5 Stelle 2009 NINO NEGRI, e Franciacorta Brut Cuvée Annamaria Clementi Riserva 2004 CA’ DEL BOSCO; 20 quelli che si sono aggiudicati la “Rosa d’Argento”, tanto per segnalare Oltrepò Pavese Metodo Classico Cruasè 2009 Giorgi;  122 la “Quattro Rose Camune” assegnate.

Dati racchiusi in una pubblicazione di 490 pagine che si presenta in un nuovo formato, ancora più accattivante. Il positivo trend di crescita si riscontra, oltre che nei numeri, anche nella qualità dei campioni presentati e sottoposti al giudizio dei Sommelier AIS. Nel panorama delle pubblicazioni enologiche, la Guida Viniplus 2013, si conferma un unicum grazie soprattutto alle sue peculiarità: dedicata esclusivamente ai vini lombardi, e poi si pone come strumento di consultazione e mappa delle zone e delle denominazioni vitivinicole regionali  sia per quanto concerne i professionisti del settore sia per quanto riguarda il consumatore finale, infine le degustazioni sono effettuate esclusivamente da Sommelier Degustatori qualificati che partecipano al programma di formazione ed aggiornamento professionale predisposto ogni anno da AIS Lombardia. Inoltre la Guida è scaricabile da App Store per essere consultata in qualsiasi istante mediante iPhone, iPad e iPod Touch. La novità per essere consultata in qualsiasi istante mediante iPhone, iPad e iPod Touch. La novità per questa edizione è l’accordo stipulato da AIS Lombardia con le rispettive Librerie Feltrinelli, dove è possibile acquistarla.

La Guida Viniplus 2013 è presente in Lombardia presso le Librerie Feltrinelli, ad Arona, a Genova, a Piacenza, e presso la Red Feltrinelli di Roma e on-line sul sito www.lafeltrinelli.it

Giuseppe Lippoli