HAPPY CHEESE: Formaggi, birra e Trentodoc - Sapori News L’aperitivo di montagna protagonista sulle piste da sci e nel centro del paese con stuzzicanti assaggi e finger food a base di formaggio di Primiero, abbinati alle birre artigianali del territorio o alle celebri bollicine TRENTODOC di 5 aziende diverse, protagonista di “storie in una bolla” lo spettacolo teatrale che racconta l’anima del metodo classico trentino.

I formaggi di Primiero, la birra artigianale del territorio, le bollicine trentine metodo classico Trentodoc: questi gli ingredienti principali della nuova iniziativa ideata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in stretta sinergia con l’ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi che andrà in scena a San Martino di Castrozza con quattro appuntamenti tra il 14 febbraio e l’8 marzo.

Non solo un aperitivo di qualità con prodotti a “km ravvicinato”, ma un’occasione di intrattenimento grazie alla presenza dei produttori coinvolti, dal Caseificio Sociale di Primiero, ai due birrifici artigianali Bionoc’ e Birra di Fiemme, per finire con le 5 aziende produttrici di Trentodoc che si alterneranno negli abbinamenti: Cantine Ferrari, Cavit, Cantine Moser, Maso Martis e Pedrotti Spumanti. In questo modo la degustazione diventerà occasione di incontro e scoperta di ciò che sta dietro e dentro ciascun prodotto, tale da renderlo così speciale.

Un’iniziativa che mira a far divertire, creando dei momenti di convivialità che si alterneranno nel corso della giornata, ma anche ad appassionare, grazie allo spettacolo serale “Storie in una bolla”, a cura di Trento Spettacoli, che racconta  l’anima dello spumante metodo classico trentino attraverso le storie di chi lo produce.

Diverse le location, i luoghi dove gustare le originali proposte enogastronomiche.

Lo schema di ogni singola data prevede un primo appuntamento in tarda mattinata (dalle 11.00 alle 13.00) sulle piste da sci, nella splendida terrazza a 2000mt di quota del Rifugio Tognola, con Verticale di formaggio Primiero, carne fumada di Siror e birra locale. Nel tardo pomeriggio (dalle 17.30), lasciate le piste splendidamente innevate, ci si sposta nel centro del paese. Per gli amanti della birra l’appuntamento è allo Speck Keller da Marco con stuzzicanti assaggi a base di polenta e formaggi di Primiero da gustare tra le dita. Gli appassionati di spumante invece hanno due indirizzi a disposizione: il nuovissimo Chalet Prà delle Nasse, accanto all’omonimo campo scuola, che coniuga tradizione ed innovazione negli arredi così come nella proposta gastronomica con una Variazione di nostrano di Primiero tutta da scoprire. Vicino alla Chiesa, invece, uno dei must dell’aperitivo “sanmartinotto”, La mia Enoteca, che racconta, tra le tante etichette trentine presenti, la storia di Renzo Debertolis e delle famose Aquile di San Martino. Il dopocena (alle 21.30), infine, va in scena nelle sale di tre famosi hotel del paese: Alpino, Vienna e Stalon. Una degustazione-spettacolo che racconta l’anima del metodo classico trentino e la fa assaporare in abbinamento ad un dolce che nasconde il sapore del latte, della ricotta e del burro di questi luoghi.

Ad aprire le danze, il 14 febbraio, una versione “In Love”, con due appuntamenti speciali. Il primo, durante gli aperitivi serali, che vedrà protagonista l’artigianato locale con tre giovani artisti (Nicola Degiampietro, Gianluigi Zeni e Matteo Zeni) che abbineranno l’arte della scultura a quella casearia realizzando delle opere che avranno come materia prima il Trentingrana.

Il dopocena invece, sarà sostituito, in questa speciale data inaugurale, da una cena-spettacolo, da gustare presso il Ristorante Maso Col, con un menù a cinque portate in abbinamento a 5 calici di Trentodoc dei 5 produttori coinvolti nell’iniziativa. Titolo del menù dedicato  HappyCheese in Love. Quando formaggi e bollicine si incontrano..in Trentino”, uno sposalizio di sapori e profumi del territorio, coronato dalla passione di chi ogni giorno, uomo o donna che sia, crea la magia che c’è in ogni bottiglia di metodo classico trentino e di chi, come Maura Pettoruso e Daniele Folosi, si è preso l’onore di raccontarne la storia.

Per scoprire questo e tutto il resto, per scegliere l’occasione più adatta ad ogni esigenza e gusto, visita il sito www.sanmartino.com/happycheese

INFO. Strada dei Formaggi delle Dolomiti
M. +39 349 5499902www.stradadeiformaggi.it