Crème brulée al basilico: un inedito accostamento per il fine pasto, con la dolcezza senza calorie di Misura SteviaCrème brulée al basilico: un inedito accostamento per il fine pasto, con la dolcezza senza calorie di Misura Stevia - Sapori News

ingredienti per 4 persone:

LATTE FRESCO INTERO CRUDO           250     ml
STEVIA MISURA      3        CUCCHIAI DA CUCINA RASI
TUORLI                        4
MAIZENA               10      G
BASILICO FRESCO IN FOGLIE       100     G
ZUCCHERO DI CANNA
SALE MALDON O FIOR DI SALE

Mettere in infusione 100 gdi foglie di basilico in 250 ml di latte tiepido. Coprire e lasciare riposare per almeno 12 ore in frigorifero. In una terrina, mescolare MISURA Stevia®, 10 g di Maizena e 4 tuorli con un pizzico di sale. Portare lentamente a ebollizione il latte, fallo sobbollire qualche minuto, poi versarlo nel composto di uova filtrandolo per trattenere il basilico. Mescolare bene, lasciare raffreddare e versare la crema in ciotoline da forno. Passarle a bagnomaria in forno a 150° per circa 30 minuti. Sfornarle e lasciarle raffreddare, poi farle riposare in frigo fino al momento di terminare il dessert. Poco prima di servire, cospargere con MISURA Stevia®. Sbriciolare sopra qualche cristallo di sale e fiammeggiare con l’apposito cannello (oppure passare le ciotoline qualche minuto sotto al grill rovente).

In questa variante, la Crème Brulée ha una prevalenza quasi “salata” dove MISURA Stevia® ha il compito di equilibrare il gusto fra dolce e salato senza apportare calorie.

 

Foto by Misura Stevia

Claudia Di Meglio