Norcia è un paese di cinquemila abitanti in provincia di Perugia ed è famoso non solo per la bellezza paesaggistica ma anche per le specialità gastronomiche.

La salsiccia di maiale di Norcia non ha eguali, è una salsiccia tipica dove viene esaltato il gusto della carne suina e consigliamo chiunque decida di trascorrere una giornata in questo caratteristico e suggestivo posto la squisita “Pasta alla norcina” tra i cui ingredienti appunto viene utilizzata la salsiccia di Norcia.

Pasta alla norcina

Ingredienti per quattro persone: 350gr di pasta (penne o fusilli) -3 salsicce fresche di maiale di Norcia-Panna fresca, 250 ml o 1 confezione di panna da cucina UHT-Sale-pepe-parmigiano.

Preparazione:
Soffriggete lentamente le salsicce spellate e sbriciolate in 4 cucchiai di olio, durante la cottura usate un cucchiaio di legno per sminuzzare quanto possibile le salsicce e ridurle a macinato. Spruzzatele col vino e a cottura ultimata aggiungete la panna lontano dal fuoco. Salate, se necessario, e pepate.
Lessate la pasta al dente, scolatela, mettetela nella padella dove sono state rosolate le salsicce e mescolate velocemente. Togliete dal fuoco e cospargete di parmigiano grattugiato.