Cappellaccio - Sapori News Cappellaccio -Capesante e noci con vellutata al profumo di zenzero, gocce di basilico

 Ingredienti:

per il ripieno:

Capesante 2
Zucchine 100 gr
Finocchio fresco 1
Uova 1
Noci sgusciate VENTURA 30g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo, maggiorana, noce moscata,
sale e pepe q.b.

Per la pasta all’uovo:
farina semola 100 gr
farina “00” 100 gr
tuorli d’uovo 4
Sale 6 gr
Olio E.V. d’oliva

Per la vellutata:
latte 100gr
tuorlo d’uovo 1
amido di mais 1 punta di cucchiaino
zenzero fresco grattugiato 2 g

per le gocce di basilico:
latte 50 ml
foglie basilico 10 gr
amido di riso (una puntina)

Procedimento:

Tagliare a piccoli cubetti gli zucchini ed il finocchio. Schiacciare l’aglio e, in una pentola antiaderente farlo soffriggere con dell’olio E.V. d’oliva. Aggiungere gli zucchini ed i finocchi e trifolarli aggiungendo sale, pepe e prezzemolo, fino a che non saranno al dente. Togliere dal fuoco e raffreddarli.

Soffriggere le capesante a fuoco alto in poco olio e infornarle per portarle a fine cottura. Passare al tritaverdure le capesante, le verdure cotte e le noci VENTURA in modo da creare un impasto ben amalgamato al quale aggiungeremo la maggiorana tritata, la noce moscata  l’uovo.

Preparare della pasta all’uovo mescolando bene le due farine setacciate con il sale, disporle a cerchio e mescolare all’interno i tuorli con  e tagliarla a forma di disco del diametro di circa 3,5 cm. Riempire il disco con un cucchiaio dell’impasto e chiudere il cappellaccio.

Far bollire in un pentolino il latte con lo zenzero fresco grattugiato. Aggiungere un tuorlo d’uovo sbattuto con l’amido di mais. Mescolare con una frusta in modo da non creare grumi, fino ad ottenere una vellutata liscia.

Frullare in latte per le gocce con le foglie di basilico ed una puntina di amido di riso, facendo assumere al latte un bel colorito verde acceso, con una densità abbastanza alta.

Cuocere il cappellaccio e servirlo sopra a vellutata, punteggiandolo con le gocce di basilico.