Cassata alla frutta secca di bosco in salsa di lamponi - Sapori News cassata alla frutta secca di bosco   in salsa di lamponi    (4 persone)

Ingredienti:

50 g. di frutta candita assortita tagliata a dadolini, marinata con kirsh o altro liquore a piacere, 380 di frutta secca mista,  nocciole tostate, pinoli, uvetta appassita,  pistacchi sbollentatati e sbucciati,  50 g. di albume d’uovo, 100 g. di zucchero,  300 g. di panna montata non dolcificata.

Per la salsa: 300 g. di lamponi freschi.

Preparazione:

Montare la panna (non troppo) e metterla in frigorifero, cuocere lo zucchero con l’acqua fino a quando immergendovi un dito precedentemente immerso nell’acqua ghiacciata non si formi attorno ad esso un velo della consistenza vagamente gommosa (120°) se avete un caramellometro ( termometro pe temperature).

Non scuotere il tegame durante la cottura per  non fare  lasciare caramellare i bordi.

Montare gli albumi d’uovo ben fermi in una capace ciotola oppure meglio con un qualsiasi elettrodomestico,e aggiungere lo sciroppo facendolo scendere lungo i bordi, mescolando velocemente prima e lentamente poi finchè il tutto si è raffreddato, amalgamare con la panna montata e unire delicatamente la frutta secca ed i canditi, versare il composto in stampi da semifreddo o formine individuali.

Coprire con pellicola  e passare nel congelatore almeno 4 / 6 ore.

Servire in piatti individuali con i fondo ricoperto da un velo di salsa ai lamponi, ottenuta frullando lamponi con poco zucchero e un poco di acqua  con un  mixer poi passato ad un setaccio fine.

Ricetta di Valentino Marcattilii

Ristorante San Domenico – 40026  IMOLA  Via Gaspare Sacchi 1 – Tel. 0542 29000 Fax 0542 39000  ITALIA

Chiuso domenica sera e lunedì