L’8 dicembre 2011 nasceva a Cortina ” La Compagnia del Tartufo”

Un circuito di gusto - Sapori News Oggi, a un anno di distanza, la Compagnia di amici è diventata un Circuito enogastronomico internazionale che riunisce esperti, appassionati e addetti ai lavori accomunati dalla voglia di sperimentare un connubio di GUSTO e TURISMO legato a professionalità, creatività e passione

 Chi l’avrebbe immaginato; un anno fa, riuniti intorno ad un tavolo, sotto le Tofane, alcuni amici appassionati ed intenditori di enogastronomia decidevano di fondare una “Compagnia” per onorare, degustare, approfondire il loro amore per la buona tavola. Oggi, a un anno di distanza, la “Compagnia” è diventata un Circuito internazionale con distretti in Italia e nel mondo; da Cortina a Capri, passando per i capoluoghi italiani e le capitali europee fino a New York. Il tutto nel nome di una vera passione per il GUSTO e la voglia di un TURISMO inteso come conoscenza, benessere, cultura.

Un circuito di gusto - Sapori News

L’Associazione senza scopo di lucro riunisce eno e gourmet appassionati, esperti, addetti ai lavori ma anche semplici “golosi”, e si occupa di promuovere e valorizzare esperienze enogastronomiche, turistiche e culturali originali e creative; l’obiettivo è selezionare locali e aziende in tutto il mondo in grado di interpretare e condividere un Gusto originale, bello e buono.

La novità è che sono i Soci stessi a segnalare le strutture che ritengono avere i requisiti; Soci che nella maggior parte dei casi vivono sul territorio e sono in grado di offrire uno spaccato vero e reale della località alla quale appartengono. Identità e scoperte che si trasmettono, perchè lo spirito della “Compagnia” è condividere esperienze ed emozioni.

I locali e le aziende segnalati sono riconoscibili poichè espongono lo Stemma del Circuito, un originale diamante stilizzato a rappresentare la preziosità dei frutti della terra; nel sito, oltre ad una Mappa interattiva dalla quale è possibile raggiungere la scheda dei locali segnalati , con l’indicazione dei vantaggi riservati ai Soci, sono presenti anche aree dedicate ad eventi e tour gourmet.

Dal “Percorso del Bello e del Buono”delle Cantine Ferrari, a week end dedicati alla ricerca del tartufo con tanto di lesson show cooking finale; ma anche one day experience nella splendida Venezia e nei quartieri più belli di New York, per vivere uno spaccato della grande mela al di fuori del solito street food. Crociere gourmet personalizzabili su splendidi catamarani e la possibilità di diventare viticoltori per un giorno o un anno intero. E non può certo mancare il riferimento al Tartufo, da cui la “Compagnia” prende il nome; i “Trifolao” del Circuito sono a disposizione per spiegare, educare…e naturalmente rifornire i Soci in ogni periodo dell’anno con le diverse varietà, dal nero al bianco più pregiato.

Un circuito di gusto - Sapori News

 

Il leit motiv del Circuito è raccontare e condividere; da qui nasce la pagina PROTAGONISTI che periodicamente nel sito presenta i personaggi chiave delle aziende segnalate. L’obiettivo è svelare curiosità, aneddoti in uno spazio che ognuno usa come meglio crede poichè ci si racconta in prima persona e quello che ne esce è uno spaccato di passione, creatività, entusiasmo che avvolge e coinvolge.

Il Circuito rappresenta anche un importante network, nel quale è facile creare sinergie tra persone che condividono la stessa filosofia e per questo si riconoscono; proprio in quest’ottica, la “Compagnia” propone un circuito di eventi prestigiosi per addetti ai lavori, b2b e work shop. I SALOTTI DEL GUSTO, in location riservate ed esclusive, nelle quali “prestigiosi vignaioli e artigiani del buon cibo”, master chef, e sommelier sono coinvolti in un format LIVING THE TASTE, con lo scopo di mostrare e trasmettere storia, tradizioni, passioni ad un mirato parterre di operatori provenienti da ogni parte del mondo.
Il Circuito parte da San Cassiano in Alta Badia per toccare St. Moritz, Capri, New York, Cortina.

Per un Circuito di GUSTO, che non ha la pretesa di essere una guida, semmai quello che in veneziano veniva chiamato “El Codega”; la persona incaricata di mostrare il cammino quando nelle vie, a lume di candela, si rischiava di perdersi e fare brutti incontri. Con la “Compagnia” gli incontri sono tanti, e belli, da vivere e “condividere” insieme.

www.lacompagniadeltartufo.com