Ruffino, l’azienda vitivinicola toscana con una storia che risale al 1877, presenta a Milano ORObyRUFFINO, un progetto straordinario ispirato al vino Riserva Ducale Oro e all’iconico design italiano. Questa mostra vedrà la luce durante la prossima Milano Design Week, che si terrà a Milano dal 15 al 21 aprile.

A Milano Piazza Sempione, una delle piazze principali della città, si trasformerà in un’opulenta oasi dorata: i due celebri Dazi di Levante e di Ponente diventeranno il palcoscenico perfetto per celebrare il design, l’enologia di alta qualità e la maestria italiana secondo Ruffino.

Sei artisti e designer internazionali di grande talento – Filippo Carandini, Rachel Lee Hovnanian, Chiara Lorenzetti, Ettore Marinelli, Tristano di Robilant e Officine Saffi Lab – sono stati chiamati da Ruffino con l’obiettivo di interpretare l’essenza dell’oro e di esprimere la propria visione artistica e personale legata a questo metallo prezioso, da sempre simbolo di trasformazione ed elevazione.

Gli allestimenti dei due dazi e dello spazio esterno di Piazza Sempione sono stati realizzati grazie alla creatività di tre prestigiosi partner: La Manufacture, Dedar e Ginori1735, e ORObyRUFFINO Milano si propone di creare una sorta di piazza immaginaria, dove la maestria italiana si fonde armoniosamente con l’arte e il design. Un’occasione unica per celebrare l’eccellenza e l’innovazione nel cuore di Milano.

Piazza Sempione a Milano, dove il vino incontra il design

Il Dazio di Levante sarà il fulcro della mostra, immergendo i visitatori in un’esperienza multisensoriale e introspettiva. L’obiettivo della mostra è comunicare quanto il mondo del design e dei vini pregiati siano strettamente connessi e come la bellezza, creata per essere funzionale e vissuta, possa essere una metafora illuminante per raccontare Ruffino e i suoi vini. L’ispirazione per questo progetto proviene da una delle etichette iconiche di Ruffino: la Riserva Ducale Oro Chianti Classico Gran Selezione, e dall’elemento alchemico dell’oro, simbolo di trasformazione, transizione e prezioso rinnovamento.

Ruffino – commenta Sandro Sartor, Presidente e Amministratore Delegato di Ruffino – “sta scrivendo una nuova emozionante pagina della sua storia, che eleva il sogno imprenditoriale e l’approccio pioneristico dei nostri fondatori nel 1877 e che si ispira all’iconico design italiano e alla bellezza che questo riesce a evocare. Il protagonista di questa evoluzione, oggi come allora, è Riserva Ducale Oro, attorno al quale si sviluppa, nel segno della maestria italiana, capace di creare design, vino, bellezza, raffinata inclusività, la nuova campagna di comunicazione globale “An Instant Connection” e questa meravigliosa mostra OrobyRuffino che andrà in scena alla prossima Milano Design Week.”ORObyRUFFINO, a Milano il vino incontra il design - Sapori News

Un viaggio multisensoriale nella bellezza

I visitatori avranno l’opportunità di stabilire un legame istantaneo con l’essenza stessa del savoir-faire italiano, immergendosi in un mondo multisensoriale di straordinaria bellezza. Attraverso esperienze visive e sinestetiche, interviste, dietro le quinte e brevi video, i visitatori potranno comprendere appieno le opere e gli artisti coinvolti, vivendo una “connessione istantanea”, come suggerisce la nuova campagna di comunicazione di Ruffino. Queste connessioni prendono forma negli spazi, nei luoghi e nei materiali, riflettendosi nell’esperienza di chi li osserva. Il visitatore avrà l’opportunità di sentire, fondersi, cambiare, riflettere e abbracciare il personale concetto di “ORO”. In questa forma di relazione, il rapporto con i vini pregiati di Ruffino diventa un’esperienza libera, personale e allo stesso tempo collettiva, con un grande impatto emotivo.

Ruffino Riserva Ducale Oro Gran Selezione si conferma non solo come un’eccellenza enologica, ma anche come un ponte tra il patrimonio valoriale e la creatività italiana. Questo punto di incontro unisce tradizioni del passato con le migliori pratiche del presente, rendendo omaggio alla ricchezza, alla varietà culturale e alla maestria artistica dell’Italia.ORObyRUFFINO, a Milano il vino incontra il design - Sapori News

L’ORO BAR, lo spazio di degustazione

L’esperienza si arricchisce nel Dazio di Ponente, che sarà vestito con l’eleganza distintiva di Ruffino. Gli allestimenti dedicati riflettono la nuova anima dell’azienda. Presso l’ORO BAR, i visitatori avranno l’opportunità di degustare le etichette del brand e provare l’offerta à la carte con piatti selezionati abbinati ai vini Ruffino. Inoltre, potranno sorseggiare il nuovo signature cocktail Oro, creato da Patrick Pistolesi, un rinomato bartender internazionale e l’anima creativa della miscelazione italiana. Patrick è il fondatore di Drink Kong, il cocktail bar classificato al 21° posto nella lista dei 50 migliori bar al mondo.

Per festeggiare la presenza di Ruffino alla Milano Design Week, l’ORO OBSESSED PARTY animerà la notte milanese il martedì 16 aprile: un’occasione unica per celebrare l’eccellenza, l’arte e la passione che Ruffino porta nel cuore di Milano.