Dopo essere stata ospitata in Romagna, Marche e Toscana, sbarca nella Capitale “Pizza Challenge”, il format ideato dall’agenzia cesenate Expì che mette in lizza le migliori pizzerie di un territorio, alla ricerca della pizza perfetta

Tocca dunque a Roma fare da sfondo per la quarta edizione di Pizza Challenge, che  quest’anno, per tenere conto delle tradizioni locali, oltre alla pizza vedrà protagonista anche la pinsa.

Sono dodici le pizzerie della Capitale selezionate: Perdincibacco Bistro’ Latteria Cucina E Pinsa (Pinsa), Condominio Marconi (Pinsa), 7 Cereali, Cento 55, Pinseria Pigneto, La Montecarlo (Romana), I Tre Grilli, Pinsa ‘M po’, Svario Pizza Bar, Pinsa E Buoi, Casaconsorti, Crunch!.

Due esperti di pizza come arbitri

Ad arbitrare il torneo saranno due giudici d’eccezione: la chef riminese Cristina Lunardini, ormai conosciuta da tutti come la Zia Cri del programma di Antonella Clerici «E’ sempre mezzogiorno» su RAI 1, e la new entry Renato Bosco, pizzaiolo (anzi, pizzaricercatore) con oltre 30 anni di esperienza, in cima alle classifiche della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso e volto televisivo di Sky.

In ogni puntata i due giudici visiteranno tre pizzerie e dopo aver preso in esame vari aspetti – dalla location alle proposte di pizza in menù, all’impasto – decreteranno chi accede alla fase semifinale.

I pizzaioli dei quattro locali semifinalisti dovranno sostenere 3 prove all’interno della scuola di cucina ICook Taste&Share di Cesena.  Da questa sfida usciranno i due finalisti che si contenderanno la palma della vittoria nella puntata finale.

Dove assistere alla sfida

“Pizza Challenge” andrà in onda sul canale 518 di Sky e su un circuito di una ventina di emittenti presenti su tutto il territorio nazionale. La visione su  Roma e tutto il Lazio sarà assicurata dall’emittente CANALE 10 LAZIO (CH 10) tutti i venerdì in prima serata  alle 20,40 dal 29 settembre e in replica domenica alle 19,30 e lunedì 18,30.

 A sostenere la trasmissione alcune importanti aziende agroalimentari: Molino Spadoni e le sue farine, Cirio Alta Cucina , Bayerland, Ruggeri Valdobbiadene, Acqua Dolomia, Resto Italia (forni).

Come nelle passate edizioni, a ideare e realizzare il format è l’agenzia cesenate Expì, impresa tutta al femminile creatrice di progetti multimediali, contenuti digitali ed eventi tailor made, nata per promuovere il settore agroalimentare.

Fra gli altri format nati dal lavoro di Expì ci sono Cook Academy Tv, che presenta prodotti, ricette, consigli nutrizionali con la partecipazione di chef ed esperti, ICocktail, dedicato al mondo spericolato dei bartender, Beach4Eat, il tour estivo che porta le eccellenze gastronomiche del Belpaese direttamente sulle spiagge.

I giudici

Cristina Lunardini è nata a Rimini nei favolosi anni Sessanta e ha imparato l’arte della cucina frequentando le più rinomate scuole alberghiere d’Italia. Docente dell‘Istituto Alberghiero Savioli di Riccione e a San Patrignano, volto televisivo ospite in vari programmi tra cui «E’ sempre mezzogiorno»

Renato Bosco, classe 1967, nel 1985 ha imbracciato la pala per la prima volta quasi per caso ed oggi sono ben trent’anni che è pizzaiolo. È anche docente in diverse scuole di cucina, fra cui Alma – la scuola internazionale di cucina italiana ed è stato più volte relatore al congresso internazionale di cucina Identità Golose. È membro del prestigioso Richemont Club dell’associazione Chic-Charming Italian Chefs, di Euro-toques e del Gruppo Maestri del Lievito Madre che riunisce i pasticceri che sfornano solo prodotti senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Ugo Dell’Arciprete