L’estate è sicuramente la stagione delle grigliate all’aperto, dei piatti succulenti e saporiti, delle verdure croccanti e dei dolci freschi. Ma quale vino abbinare a questi cibi e soprattutto ad una grigliata estiva?

 

Vino per la grigliata estiva: una scelta importante

Con la bella stagione aumentano le occasioni per passare serate in compagnia di amici e familiari, e per cucinare all’aperto: la grigliata estiva è un classico perché mette d’accordo tutti i gusti – si può grigliare la carne, il pesce e la verdura – e perché è un’ottima occasione di convivialità e condivisione. Ma oltre al cibo, per avere la serata perfetta è anche importante fare una buona scelta del vino da accompagnare alla nostra grigliata estiva: ecco alcuni consigli per una scelta azzeccata del vino in base alla tipologia della nostra grigliata ed altri fattori

Scegliere il vino per la carne alla griglia

La carne alla griglia è uno dei protagonisti indiscussi delle tavolate estive: che si tratti di manzo, maiale, agnello o pollo, la carne alla griglia ha il suo classico sapore intenso e una consistenza soda che richiede un vino di pari carattere.

In linea di massima il vino per la grigliata estiva di carne deve essere rosso, secco, corposo e tannico, in grado di contrastare il grasso e la sapidità della carne: un esempio classico potrebbe essere il Chianti Classico, un vino toscano dal colore rubino, dal profumo fruttato e speziato e dal sapore armonico e persistente. Il Chianti Classico si abbina bene al manzo e all’agnello alla griglia, ma anche al pollo e al maiale se conditi con erbe aromatiche o salse agrodolci.

Un altro vino rosso adatto alla carne alla griglia è il Barbera d’Asti, un vino piemontese dal colore rosso violaceo, dal profumo intenso di frutti rossi e dal sapore asciutto e vivace. E’ un vino che ha una buona acidità che lo rende fresco e dissetante, ideale per le giornate calde. Si abbina bene al maiale e al pollo alla griglia, ma anche al manzo se non troppo grasso.

Per chi invece preferisce un vino rosso più leggero e fruttato, la scelta può essere quella di un Pinot Nero, un vino elegante e delicato che si adatta a diversi tipi di carne alla griglia. Il Pinot Nero ha un colore rosso chiaro, un profumo floreale e di frutti di bosco e un sapore morbido e armonico. Si abbina bene al pollo e al maiale alla griglia, ma anche all’agnello se non troppo speziato.

Scegliere il vino in base al condimento della carne

Il condimento della carne alla griglia è un fattore che può influenzare la scelta del vino. Se il condimento è a base di salse dolci o piccanti – come il barbecue o la senape – si deve scegliere un vino che non sia troppo secco o tannico, altrimenti il rischio è quello di creare un contrasto sgradevole in bocca.

Un vino che si sposa bene con le salse dolci o piccanti è il Lambrusco, un vino frizzante dal colore rosso violaceo, dal profumo fragrante di frutti rossi e dal sapore dolce e fresco: con una bassa gradazione alcolica che lo rende leggero e dissetante è ideale per le grigliate estive, e si abbina bene al maiale e al pollo alla griglia con salse barbecue o senape.

Andando a pescare oltre oceano, un altro vino che va d’accordo con le salse dolci o piccanti è il Zinfandel, un vino californiano dal colore rosso intenso, dal profumo ricco di frutta matura e spezie e dal sapore dolce e corposo. Lo Zinfandel ha una buona struttura che lo rende adatto a contrastare il piccante delle salse. Si abbina bene al manzo e all’agnello alla griglia con salse barbecue o senape.

Il vino per un condimento fresco 

Ovviamente se la scelta per il condimento per la carne ricade su salse fresche o acidule – come il limone o lo yogurt – bisogna scegliere un vino che sia fresco e aromatico, in grado di esaltare il sapore della carne senza coprirlo: un vino che si abbina bene con le salse fresche o acidule è il Sauvignon Blanc, un vino bianco dal colore paglierino, dal profumo intenso di frutta esotica e fiori e dal sapore secco e minerale. Il Sauvignon Blanc ha una buona acidità che lo rende vivace e dissetante, ideale per le grigliate estive. Si abbina bene al pollo e al maiale alla griglia con salse al limone o allo yogurt.

Restando tra i vini italiani un altro vino che si sposa bene con le salse fresche o acidule è il Vermentino, un vino bianco dal colore giallo paglierino, dal profumo delicato di frutta e fiori e dal sapore secco e sapido. Il Vermentino ha una buona freschezza che lo rende piacevole e dissetante, ideale per le grigliate estive. Si abbina bene al pollo e al maiale alla griglia con salse al limone o allo yogurt.

Scegliere il vino in base alla temperatura 

La temperatura è un altro fattore da tenere in considerazione quando si sceglie il vino per le grigliate estive: se la calura ci assedia è meglio scegliere dei vini freschi e leggeri, che non appesantiscano il palato e che aiutino a dissetarsi, mentre invece fa più fresco, si può osare con dei vini più corposi e strutturati, che riscaldino il corpo e che accompagnino meglio i cibi più ricchi.

In generale, i vini bianchi sono più adatti alle giornate calde, mentre i vini rossi sono più adatti alle giornate fresche, ma ci sono delle eccezioni: alcuni vini rossi infatti possono essere serviti freschi, se hanno una bassa gradazione alcolica e una buona acidità, come il Lambrusco o il Pinot Nero, mentre ci sono vini bianchi che possono anche essere serviti a temperatura ambiente, se hanno una buona struttura e una buona complessità, come il Chardonnay o il Gewürztraminer.