Il Garda Trentino, situato nel nord dell’Italia, offre un’esperienza enogastronomica unica grazie al suo microclima particolare, frutto dell’incontro tra gli influssi del Lago di Garda e delle montagne circostanti.

Questa regione, che comprende Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole sul Garda, Dro, Drena, Tenno, Valle di Ledro, Comano e Valle dei Laghi, offre una varietà di sapori e prodotti di alta qualità che si riflettono nelle sue eccellenze enogastronomiche.

Le eccellenze enogastronomiche del Garda Trentino

Tra i prodotti tipici del Garda Trentino, troviamo l’olio EVO DOP, le Susine DOP di Dro, il Broccolo di Torbole e le noci del Bleggio, entrambi Presidio Slow Food. A questi si aggiungono ortaggi, frutti come mele, pere, fichi, frutti di bosco, kiwi e uve, come il vitigno Nosiola, simbolo della Valle dei Laghi. Grazie al clima favorevole, la zona è anche ricca di erbe aromatiche e offre una varietà di mieli di diverse tipologie.

La stagionalità dei prodotti del Garda Trentino

L’incredibile biodiversità del Garda Trentino permette di avere prodotti diversi in ogni stagione, quali le susine di Dro, ricche di vitamine, potassio e fibre, ideali sia come frutta fresca che come ingrediente per ricette sfiziose. Tra le altre eccellenze, le noci, coltivate nella zona del Bleggio fin dai tempi degli antichi romani, vengono raccolte ancora verde alla fine di giugno per la preparazione del Nocino, un liquore tipico della zona.

L'incredibile Garda Trentino: un viaggio tra sapori e tradizioni - Sapori News

Le tradizioni culinarie del Garda Trentino

La cucina della Valle di Ledro sa di tradizione trentina, di prodotti di stagione e di influssi boemi, come i succulenti gnocchi boemi, che possono essere serviti come dessert o come contorno per piatti salati. Semplici e genuini, hanno un impasto soffice e tutto il caldo aroma della cannella.

Esperienze enogastronomiche nel Garda Trentino

Fino a ottobre, le “Garda Trentino Experience” offrono diverse iniziative per scoprire il territorio, i suoi prodotti e le sue tradizioni. Tra queste, degustazioni vista lago, pic-nic al tramonto, show cooking con i cuochi dell’Alleanza Presidio Slow Food e workshop dedicati alla panificazione con cereali e grani antichi.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito web dedicato alle esperienze offerte nel Garda Trentino. Scopri tutto ciò che questa regione ha da offrire e immergiti in un viaggio tra sapori e tradizioni unici.