CANAVESE suggestion – 3T Anniversary Cocktail Night si svolgerà i mesi di giugno e luglio presso il 3T Boutique Hotel, struttura eco sostenibile a 4 stelle situata nel cuore di Ivrea.

Per l’occasione si potranno degustare sei aperitivi tematici,  in collaborazione con alcuni produttori canavesani che proporranno una selezione di eccellenze locali del mondo del beverage. 

Il 3T Boutique Hotel, inaugurato il 23 maggio 2022, affacciato sul Castello sabaudo di Ivrea e il Mombarone, dispone di 28 camere e 2 suite dal design moderno e confortevole, il dehor bioclimatico con 20 posti utilizzato per aperitivi e pranzi, il lounge bar e il ristorante “XO Restaurant” guidato da Ugo Gastaldi, lo chef dei Presidenti completano l’offerta.

Siamo una struttura sostenibile e ciò non si esaurisce solo nell’attenzione all’ambiente, ma si concretizza nella creazione di una rete di legami con le attività canavesane al fine di sostenere e valorizzare il territorio.
Abbiamo concepito questa iniziativa come un’ulteriore azione per attuare e promuovere questa sinergia.”  commenta la proprietà del 3T Boutique Hotel.

CANAVESE suggestion -3T Anniversary Cocktail Night al 3T Boutique Hotel

Nei mesi di giugno e luglio, l’XO Lounge Bar del Boutique Hotel, il mercoledì sera dalle 18.30 alle 21.00, in occasione della CANAVESE suggestion -3T Anniversary Cocktail Night, ospiterà un aperitivo tematico durante il quale si potranno degustare le proposte del singolo produttore aderente l’iniziativa.

Aprirà Cantina Gnavi, che con il suo Vermouth inaugurerà il ciclo di eventi a cui faranno seguito Orsolani, Giovani Vignaioli Canavesani, Stella Alpina, Cascina Ceich, Revel Chion e il Birrificio Rabèl.

Ciascuna serata sarà l’occasione per incontrare personalmente i proprietari delle diverse realtà approfondendo la conoscenza delle singole eccellenze che verranno proposte in miscelazione con cocktail ideati da Tommaso Bernasconi e Andrea Frigiolini, bartender della struttura.

A seconda della serata ci sarà l’opportunità di degustare le bollicine, le birre e i distillati anche lisci.

I finger food dello chef Ugo Gastaldi

Per valorizzare ciascuna creazione lo chef , dell’XO Restaurant del 3T Boutique Hotel proporrà dei finger food in abbinamento utilizzando, anche in questo caso, alcuni prodotti gastronomici canavesani.

I cocktail presentati durante le serate tematiche saranno riuniti in una speciale “CANAVESE suggestion – Anniversary drink list” che sarà proposta da settembre all’XO Lounge Bar in affiancamento a quella generale.
I nomi dei cocktail fanno ciascuno riferimento alle peculiarità del  Canavese così da rendere ancora più protagonista il territorio.

IL CALENDARIO

  • Mercoledì 7 giugno 2023 – Cantina Gnavi – Tema: Vermouth
  • Mercoledì 14 giugno 2023 – Cantina Orsolani – Tema: Erbaluce DOCG Passito
  • Mercoledì 28 giugno 2023 – Giovani Vignaioli Canavesani – Tema: Canavese DOC Rosato
  • Mercoledì 5 luglio 2023 – Distilleria Revel Chion – Tema: Bitter
  • Mercoledì 12 luglio 2023 – Stella Alpina & Cascina Ceich – Tema: Gin e Cassis Morenico
  • Mercoledì 19 luglio 2023 – Birrificio Rabèl – Tema: Birra

GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO 

Mercoledì 7 giugno 2023

Cantina Gnavi/ Vermouth di Torino Superiore Don Guglielmo 1918

www.cantinagnavi.it

Signature cocktail

Torino Canavese solo andata

Un rimando a come il Vermouth di Torino, venga interpretato da un produttore canavesano. Un viaggio sensoriale di sola andata per rendere omaggio ad un tipico vino aromatizzato piemontese.

 Ingredienti: Vermouth di Torino Superiore Don Guglielmo 1918, liquore alla rosa e passion fruit.

Cantina Gnavi e il Vermouth di Torino Superiore Don Guglielmo 1918

La storia della cantina Gnavi è legata a Caluso e alle sue colline moreniche: l’anima dei vitigni Erbaluce. Fondata a fine ‘800, è caratterizzata dal passaggio di testimone di padre in figlio come le tradizioni canavesane.
Negli anni ‘50 il Cavalier Giovanni Gnavi avvia l’impresa enoica e, a seguire, i figli Carlo e Guglielmo prendono le redini apportando migliorie a livello tecnologico.
Oggi l’azienda è gestita da Carlo e dal nipote Giorgio, arrivando così alla quinta generazione.

Il Vermouth di Torino Superiore Don Guglielmo 1918 è un Vermouth bianco, dal colore giallo paglierino, lucente e brillante, a base di Erbaluce di Caluso DOCG (100%) e di pregiate erbe e spezie, secondo antica ricetta esclusiva.
Ottimo e raffinato da gustare liscio con un cubetto di ghiaccio o in miscelazione.

Mercoledì 14 giugno 2023
Cantina Orsolani – Sulé Caluso Passito www.orsolani.com
Signature cocktail Wild Bambas

Un riferimento a come vengono soprannominati in dialetto locale i calusiesi perché si narra che al fine di drizzare delle candele storte utilizzarono il forno e ritrovarono dopo pochi minuti solamente i fili degli stoppini detti “Bambas” perché la cera si era ovviamente sciolta.

Ingredienti: Sulé Caluso Passito, liquore al litchi, Calvados e sciroppo di rosmarino.

Cantina Orsolani – Sulé Caluso Passito

La Cantina Orsolani, fondata nel 1894 da Giovanni Orsolani per supportare la moglie che gestiva una locanda, vanta una storia di oltre 120 anni.
Da quattro generazioni, infatti, l’azienda si dedica unicamente alla produzione di vini e spumanti utilizzando uve provenienti esclusivamente da vigneti locali.
Gian Luigi Orsolani è attualmente alla guida della cantina di famiglia.

“Sulè”, il cui nome indica il luogo di appassimento delle uve, è un vino dolce (100% Erbaluce di Caluso DOCG) dal colore dorato carico con accentuati riflessi aranciati.
In bocca presenta una piacevole viscosità legata al tenore zuccherino e continua la proposta dei frutti dal miele al mandarino.

Mercoledì 28 giugno 2023
Giovani Vignaioli Canavesani – Canavese DOC Rosato –www.gvc-canavese.it
Signature cocktail Beauty on Sunset

In omaggio alla Bella Dormiente”: l’incantevole profilo tracciato dalle montagne canavesane che si scorge dall’Anfiteatro Morenico d’Ivrea.

Ingredienti: liquore Saint German, Canavese DOC Rosato e tonica al pompelmo.

Giovani Vignaioli Canavesani – Canavese DOC rosato

Giovani Vignaioli Canavesani è un’associazione che raggruppa una selezione di nuovi viti-vinicoltori seri, ricchi di speranze, fieri e appassionati del proprio territorio.
Tra gli obiettivi perseguiti vi sono: dare voce ai giovani viti-vinicoltori canavesani riunendo in un unico bagaglio le esperienze di
ciascuno, riportare la vigna al centro della filiera viti-vinicola canavesana, sviluppare attività di promozione di categoria e del territorio, in un’ottica di condivisione e confronto.

Il Canavese Doc Rosato è ottenuto dalla spremitura soffice delle uve di Nebbiolo, Barbera e Cabernet Sauvignon. Segue una vinificazione in bianco a temperatura controllata. Affinamento acciaio. Segue bottiglia.

3T Boutique Hotel

Il 3T Boutique Hotel, inaugurato ad Ivrea nel maggio del 2022, è un’eco-struttura a 4 stelle costruita secondo i principi di sostenibilità e rispetto del territorio.
Il Boutique Hotel dispone di 28 camere e 2 suite suddivise in 6 categorie (Signature, Superior, Deluxe, Wellness, Prestige e Suite) che spaziano dai 20 ai 36 mq.
Il dehor bioclimatico, il lounge bar e il ristorante “XO Restaurant”, aperto anche agli ospiti esterni, completano l’offerta.
Il 3T Boutique Hotel si trova in Via Sant’Ulderico, 7 ad Ivrea (TO). 

www.3thotel.it – IG: @3tboutiquehotel – FB: @3TBoutiqueHotel
Linkedin: @3TBoutiqueHotel