Con l’arrivo di primavera ci tocca procedere alle pulizie di primavera, fare cambio stagione e dobbiamo affrontare la sonnolenza primaverile.

Ma la primavera è anche il momento in cui la natura si sveglia, appare sempre più del verde e di altri colori non soltanto nel giardino, ma anche sugli scaffali di supermercati. Dopo l’inverno pieno di cavolo e arance è arrivato il momento di rinfrescare il menù con i prodotti da stagione calda come diverse erbe, insalate, verdure fresche, cipolle e andando avanti arrivano anche le zucchine o fragole profumate. Porta la primavera anche a casa tua attraverso i piatti freschi basati sui prodotti primaverili e goditi questa stagione dell’anno a pieno.

Cosa cucinare per cena in stile primaverile?

Sei nel mood primaverile e hai voglia di portare un po’ di primavera in tavola? Hai visto tutti i prodotti freschi in offerta sul nuovo volantino del tuo supermercato, ma non sai bene quale piatto potresti preparare con essi? Allora sei nel posto giusto. In questo articolo vediamo insieme alcune delle idee per un menù primaverile. Fai una sorpresa alla tua famiglia oppure invita i tuoi amici e prepara una cena a base di erbette, verdure fresche e tanti altri prodotti che invocano l’arrivo della stagione calda.

Antipasti a base di erbette

Se cerchi un antipasto di primavera oppure una ricetta primaverile da preparare per aperitivo, puoi provare a cucinare un piatto a base di erbe. Infatti, quando arriva la primavera, vediamo crescere tutte le nuove piantine di diverse erbe aromatiche e ci viene voglia di annusare, gustare e goderci questo verde fresco. Se conosci bene le erbe, sicuramente dedicherai una mattinata di weekend alla raccolta delle erbe selvatiche. Se, invece, non sei un esperto nella raccolta delle erbette, puoi comunque goderti il gusto della freschezza verde.
Basta sfogliare il volantino nuovo del tuo supermercato e acquistare delle erbe aromatiche, quando farai la tua prossima spesa. Esistono varie ricette buonissime di antipasti a base di erbe. Tra quelle più interessanti sono sicuramente frittelle di fiori di zucca, spiedini di zucchine alle erbe aromatiche e frittatine con le erbette al forno. Tutte e tre queste ricette sono facili e veloci da fare, perciò sono perfette da preparare per una merenda, come antipasto per una cena in famiglia oppure da portare per pranzo in ufficio. 

Piatti tipici di primavera: primi e secondi

Abbiamo menzionato tre antipasti primaverili buonissimi, ma cosa cucinare per cena in stile primaverile come piatto primo o secondo? Parlando dei tipici piatti primi, sicuramente la prima cosa che viene in mente è un’insalata fresca preparata con verdure, insalata o lattughino e diverse erbe aromatiche a propria scelta. Ma esistono anche tantissimi piatti a base di pasta come pasta con carote, zucchine e mais oppure ravioli di zucchine e gamberi che riescono a portare l’atmosfera primaverile in tavola. 

Se, invece, si cerca di capire, cosa cucinare per cena come piatto secondo, anche qui esiste una ampia scelta di ricette. Alcune sono più semplici e veloci da preparare, per esempio la frittata di fiori di zucca o i pancake salati di zucchine. Ma c’è anche una montagna di ricette più sofisticate e particolari che richiedono più ingredienti e tempo come: gli involtini di zucchine e ricotta al forno, lo sformato di zucchine e patate con erbe aromatiche oppure le polpette di carciofi morbide dentro. I piatti a base di carne possono essere poi accompagnati con diversi contorni primaverili come carciofi affogati, funghi ripieni alla vegetariana oppure le verdure al forno.

I dolci di primavera

Per i più golosi vogliamo riportare anche un paio di ricette per i dolci di primavera. Vi presentiamo alcuni dolci a base di verdure, altri a base di erbe o frutta. Se si vuole preparare una torta a base di verdure, consigliamo assolutamente la torta di carote, perché è molto leggera, sana e buona. Se, invece, si vuole usare della frutta, si può preparare un golosissimo plumcake alle fragole e cioccolato bianco oppure un rotolo con ricotta e fragole.

Parlando oggi dei piatti tipici di primavera, non possiamo non menzionare i biscotti con i fiori eduli che porteranno letteralmente la primavera colorata sul tuo piatto.

Insomma, ti abbiamo presentato alcune delle ricette più primaverili che puoi provare a preparare a casa tua. Ma quali prodotti usare e come risparmiare sul loro acquisto? È semplice! Basta sfogliare il nuovo volantino del tuo supermercato preferito, come per esempio la Famila. Infatti, se si cercano prodotti freschi e attuali come le erbe aromatiche, verdura e frutta, ti consigliamo di sfogliare il volantino Famila superstore, perché tra i Famila prodotti trovi sempre quello che cerchi a prezzi convenienti.