AVVINAMENTI nasce con l’idea di portare i produttori vinicoli ed i loro vini al centro di una rete di relazioni e di proposte gastronomiche, artistiche e di intrattenimento che non si esauriscano in un solo evento.

L’idea di AVVINAMENTI

Il progetto AVVINAMENTI si delinea nel 2020, da un libro omonimo pubblicato da Daniele Sottile, e vede la sua concretizzazione in cinque giornate d’esordio a febbraio 2023, durante le quali mettere al centro dell’attenzione le Cantine ed i loro vini.

Quella proposta da AVVINAMENTI è un’agenda di eventi dedicati sia agli appassionati che ai professionisti, con appuntamenti mirati al confronto ed alla convivialità: cocktail, brunch, cene e masterclass – sempre con ricercati abbinamenti cibo vino ed altre esperienze sempre all’insegna della contaminazione tra enogastronomia, arte e cultura – saranno i momenti durante i quali sarà offerta a tutti la possibilità di sperimentare, imparare ed aggiornarsi.

Milano, Zona Tortona: la casa di AVVINAMENTI

La casa di AVVINAMENTI sarà a Milano in via Tortona 13: qui c’era un ex opificio che i partner del progetto hanno preso in gestione pluriennale.
La zona Tortona, già sede di attività industriali e manifatturiere, è adesso un distretto molto vivo del design, della moda e della cultura, dove numerosi brand di prestigio italiani ed internazionali hanno voluto collocare il proprio quartier generale. 

Una location – a pochi passi dal Laboratorio del Teatro alla Scala e dal Mudec –  di sicuro impatto estetico ed architettonico con al suo interno un avviato bistrot e dotata di cucine professionali e servizi digitali di ultimissima generazione.

Il calendario e gli eventi previsti a febbraio 2023

La prima “sessione” di AVVINAMENTI è in programma da giovedì 9 febbraio a lunedì 13 febbraio, ma il progetto proseguirà con ulteriori proposte: i vini dei produttori partner avranno ulteriori occasioni di mettersi in  mostra anche nei mesi a venire.

In questa prima tornata di eventi sono previsti: un Dinner Cocktail inaugurale, 4 Cene Sensoriali, 2 Brunch gourmet, 12 Masterclass – sempre con ricercati abbinamenti gastronomici –  ed un Banco d’Assaggio riservato domenica 12 febbraio al pubblico di appassionati e lunedì 13 febbraio agli operatori professionisti del settore.

Sul sito www.avvinamenti.it è già possibile acquistare i biglietti per le diverse proposte in programma ( con convenzioni per associati AIS, FISAR, ONAV), mentre l’accesso al banco di assaggio di lunedì 13 è gratuito e riservato agli operatori professionisti e giornalisti, previa registrazione sul sito.

Le menti di AVVINAMENTI

Daniele Sottile

Daniele è Sommelier Ais e Assaggiatore Onav dal 2003, docente presso Eataly e il Politecnico di Milano dal 2016, presso Congusto Gourmet Institute dal 2022 e collaboratore di Grande Cucina, Italian Gourmet, La Cucina Italiana.
Lui si definisce un comunicatore del vino, ed a novembre del 2020 ha pubblicato il suo primo libro AVVINAMENTI in cui ha raccontato la storia, la geografia e la degustazione del vino in un itinerario coinvolgente tra incontri di sapori, esperienze, emozioni, territori, con una buona dose di ironia.

La passione per il vino e l’esperienza pluridecennale lo hanno portato a varcare palcoscenici di prestigio in mondi come l’alta moda e il design e a organizzare e condurre eventi in collaborazione con ristoranti, hotel, teatri, musei, istituzioni. 

Luca Carraro

Luca ha trasformato la passione per l’accoglienza, l’intrattenimento e l’ospitalità in una professione. Nella sua più che trentennale attività ha affiancato come location manager tante realtà milanesi di successo: tra le esperienze più recenti la consulenza gestionale di Bagni Misteriosi e di T’a Milano.

Sergio Ronchi

Sergio è Sommelier AIS, degustatore ONAV, degustatore ONAF, relatore, formatore, giornalista enogastronomico, ha una esperienza pluridecennale nel mondo del vino e del cibo di cui è un grandissimo appassionato e cultore.

Le 33 aziende vinicole partner, italiane ma non solo:

Abbazia San Giorgio, Abrigo Giovanni, Tenuta di Artimino, Baronia della Pietra, Bruno Verdi, Cantina della Volta, Cantele, Castellare di Castellina, Castello del Terriccio, Colline Albelle, Cantine Colosi, Costa Tirolo, Crodarossa, Erard Salmon Champagne, Fattoria il Colombaio, Ferrari Trento, Feudi del Pisciotto, Firriato, Giacomo Fenocchio, Fondo Bozzole, Giorgi, Le Rogaie, Marisa Cuomo, Monchiero, Tenuta Montemagno, Monteruello, Pagnoncelli Folcieri, Palmeri, Rocca di Frassinello, Seirole, Tenuta di Ghizzano, Tenute Lunelli, Vito Gioia.

Non solo vino

Il programma di AVVINAMENTI non è solo vino, perchè gli organizzatori hanno voluto abbracciare diverse forme espressive a partire dalla cucina, l’arte e la musica.

Gli abbinamenti di Chef Davide Turetta

Lo Chef  Davide Turetta cura tutti i momenti conviviali di AVVINAMENTI, accompagnando ogni momento di degustazione con abbinamenti appositamente studiati per esaltare i vini proposti.
Sua la firma su ogni momento culinario, dal Dinner Cocktail alle Cene Sensoriali.

“Underground” la pop art di Frank Denota

Dopo l’esperienza la Salone del Mobile nel 2021, Frank Denota torna a Milano per questa prima edizione di AVVINAMENTI in cui proporrà in esclusiva il suo ciclo di opere Underground, realizzate tra il 2020 ed il 2022 traendo ispirazione dalle tante persone comuni incontrate ogni giorno sulle metropolitane di new York.

Il podcast internazionale Winesoundtrack

Tra i partner spicca certamente WINESOUNDTRACK, il podcast internazionale dedicato al vino e pluripremiato.
Sissi Baratella – enologa e comunicatrice del mondo del vino  – sarà in via Tortona 31 nelle giornate di domenica 12 e lunedì 13 per raccogliere le storie dei produttori vinicoli presenti e raccontarle al podcast.
Sissi scrive per importanti riviste e guide di settore, è conduttrice televisiva e radiofonica di trasmissioni dedicate al vino, è docente di seminari e conduttrice di degustazioni oltre che degli ultimi Congressi Nazionali di Assoenologi.

WineSoundTrack, creato in Italia nel 2017 dall’imprenditore romano Claudio Latagliata, esperto di management del settore vinicolo, è caratterizzato oggi da una dimensione internazionale, con edizioni multilingue dedicate a numerosi Paesi del mondo e una forte diffusione sui social media con circa 73.000 followers su IG e 10.200 su FB.

Le oltre 600 interviste già online sono tutte disponibili sul sito www.winesoundtrack.com, da cui possono essere scaricate ed ascoltate liberamente in ogni momento tramite tutti i devices e sistemi operativi e sulle principali piattaforme.

Gli altri partners

ALESSIO BRUSADIN, ANTEO SRL, ENTEGRA,FONTE PLOSE,GIUSEPPE GIUSTI,NESPRESSO,PREGIS,THE SPIRITUAL MACHINE.

AGRIVIS

AVVINAMENTI è orgogliosa di dare il suo sostegno alla cooperativa sociale agricola AGRIVIS che opera nel Parco Agricolo Sud Milano con una attività meritoria volta a favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, con disabilità e in condizioni di fragilità sociale.