Arborea ci suggerisce come fare una colazione healthy, con ricette che hanno fra gli ingredienti latte vaccino e di capra Arborea, due alleati per una colazione sana ed equilibrata.

Iniziare l’anno con un pasto che contribuisca al nostro  benessere è importantissimo, perché la colazione, ormai lo sanno tutti, è il pasto più importante della giornata. 

Per quanto riguarda gli adulti, le linee guida per una sana alimentazione del CREA – Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del 2018, suggeriscono di bere ogni giorno una tazza di latte o yogurt, scegliendo preferibilmente quello parzialmente scremato, che comunque mantiene il suo contenuto di calcio e proteine.

Arborea propone diverse alternative di latte 100% sardo, adatte a soddisfare l’esigenza di diversi tipi di consumatori: dal latte vaccino disponibile in diversi formati e varianti (intero, UHT a lunga conservazione, scremato, parzialmente scremato, fresco e AD, indicato per i soggetti intolleranti al lattosio o per chi ha difficoltà a digerirlo) fino al latte di capra Girau, marchio del brand Arborea, in due diverse varianti (Parzialmente Scremato UHT, Intero UHT e Intero ESL con diversa shelf-life).

Due differenti tipologie di latte proveniente dai migliori allevamenti proprietari con diverse e particolari caratteristiche nutritive.

Il latte vaccino è da sempre considerato un alimento sano, nutriente e fortificante: si tratta di un alimento completo e adatto a tutti, particolarmente indicato per lo sviluppo dei bambini.

Il latte di capra è invece l’alimento perfetto per chi ha bisogno della giusta carica di energia: la qualità e la quantità dei grassi in esso contenuto lo rendono altamente digeribile e leggero.

Rispetto a quello vaccino, il latte di capra è anche più ricco di calcio e fosforo e di taurina, un amminoacido non essenziale dotato di proprietà antiossidanti, mentre sono pressoché identiche quelle di numerosi altri micronutrienti come vitamine (in particolare riboflavina) potassio e altri sali minerali.

Queste due bevande, oltre che essere perfette da gustare al naturale, sono l’ingrediente ideale alla base di sfiziose ricette.

Arborea propone, infatti,  due preparazioni a base di latte di capra Girau elatte UHT Arborea per una colazione sana e leggera, ma con gusto!

MILKSHAKE ALLA BANANA CON LATTE DI CAPRA, ZENZERO E LIMONE

Una preparazione molto facile e veloce arricchita dal latte di capra UHT Girau.
Una variante della ricetta classica, con l’aggiunta di zenzero e limone per rendere il milkshake più dissetante, guarnita con fiocchi d’avena e granella di pistacchi.

Una versione golosa adatta anche a chi vuole concedersi una coccola senza eccedere con le calorie e utilizzando ingredienti salutari.

INGREDIENTI PER 1 PERSONA
Latte di capra UHT Girau 100 ml
Banana 1
Miele 2 cucchiai
Radice di zenzero 1 fettina
Succo di limone mezzo
Panna fresca Arborea q.b.
Fiocchi d’avena q.b.
Granella di pistacchi q.b.
Topping al cioccolato q.b.

Preparazione
Frullare la banana fatta precedentemente a pezzi con il latte, il miele, la fettina di zenzero sbucciata e il succo del limone. Versare in un bicchiere e decorare con fiocchi d’avena, granella di pistacchi e topping al cioccolato.

MUFFIN INTEGRALI
Questi muffin integrali sono perfetti per chi non vuole rinunciare a godersi un po’ di dolcezza, senza appesantirsi troppo. La ricetta, infatti, oltre all’impiego della farina integrale, prevede anche di sostituire il burro con l’olio di semi di girasole.

Arborea: due ricette per una colazione healthy - Sapori News INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Farina Integrale 110 g
Farina “00”110 g
Olio di Semi di Girasole 60 ml
Zucchero di canna 80 g
2 uova
Sale 1 pizzico
Latte UHT Scremato Arborea 120 ml
Lievito per dolci 1/2 bustina
Scorza di 1 arancia
Gocce di cioccolato 60 g

Preparazione
Radunare tutte le farine in una ciotola insieme allo zucchero di canna, alla scorza d’arancia, al pizzico di sale e al lievito per dolci e mescolate bene. In un’altra ciotola, invece, mettere gli ingredienti liquidi: uova, latte e olio di semi e mescolateli con una frusta per amalgamarli, ma senza montarli.

Riunire i due composti in un’unica ciotola, aggiungendo poco alla volta le farine ai liquidi, sempre mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio, aggiungere le gocce di cioccolato. Disporre i pirottini di carta nello stampo per muffin e riempirli per 2/3 con l’impasto dei muffin integrali aiutandovi con un cucchiaio.

Cuocere i muffin nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronti, lasciarli raffreddare prima di consumarli.