La rassegna Olio Officina Festival 2022 sarà dal 17 al 19 Marzo al Palazzo delle Stelline di Milano. Tre giorni dedicati all’olio e ai suoi condimenti, con dibattiti tematici e approfondimenti sui temi dell’economia, della cucina, del design e della cultura.

L’oro giallo torna ad essere il protagonista in presenza dell’unico evento in Italia e nel mondo che fa cultura sull’olio in maniera trasversale.

Il tema dell’undicesima edizione: l’olio come bellezza

Olio Officina Festival 2022: dal 17 al 19 Marzo al Palazzo delle Stelline di Milano - Sapori News

Ideata dall’oleologo, scrittore e giornalista Luigi Caricato la rassegna giunge alla sua undicesima edizione scegliendo il tema cardine dell’olio della bellezza.
Un alimento usato anche dagli antichi e utilizzato in molteplici forme. I suoi benefici migliorano il benessere sia fisico che della mente che conta ben 538 varietà ufficialmente riconosciute.
Una medicina naturale e un antiossidante utilizzato dai greci come unguento per la cura di ferite ma anche come cosmetico.

Un prodotto di madre terra usato per la cura dell’anima come testimonia la Guida essenziale all’auto massaggio con l’olio.
Rigenerare corpo e anima per liberarsi da stress e ansia” della massaggiatrice olistica Ivana Sagramoni che presenterà il volume nel corso della rassegna.
Approfondimenti anche con il laboratorio beauty: Laboratorio esperienziale Evo&Eva. Una simulazione di Consumer Test di alcuni prodotti cosmetici selezionati.

Le tematiche della rivalutazione e della promozione degli antichi frantoi saranno il focus dibattuto nel contest il Frantoio più bello.

Dai frantoi al giro del mondo

Il contest il Frantoio più bello, dedicato agli ovicoltori e alle antiche pratiche di lavorazione riscoprirà un antico luogo simbolo dell’agricoltura italiana.
La Casa dell’Olivo poi offrirà un ricco programma di degustazioni con assaggi di prodotti internazionali.
Ci sarà poi un gemellaggio con l’Andalusia con gli incontri con l’Andalusia olearia. Una masterclass per far conoscere l’unicità degli oli di questa importante regione.

Momento imperdibile della manifestazione la presentazione del libro illustrato di Luigi Caricato “Il Grande Libro dell’Olio. Guida ragionevole ai migliori oli del mondo in commercio”.

L’olio di lentisco ospiterà un momento clou della manifestazione presentando un prodotto simbolo della macchia mediterranea.

L’evento “Pane Pizza Forum” unirà il mondo del pane a quello dell’olio. Un appuntamento ideato da Cesare Marinoni e Luca Piantanida in collaborazione con Luigi Caricato.

La Stanza Sensoriale regalerà ai visitatori un’esperienza unica. Si potrà aver dimostrazione di come l’olio possa stimolare in maniera significativa l’olfatto.

Ampi spazi dedicati anche al sociale, al design e alla cultura.

L’arte sarà protagonista con l’esposizione all’ingresso della rassegna del “Globo del Pane”, una sfera modellata con duecento forme di pane e la mostra “Bellezza made in Italy”.

Spazi letterali con percorsi di scrittura creativa curati da Guido Conti.