Cortile Arabo, un ristorante ‘pied dans l’eau’, annuncia l’apertura della nuova chamapagneria, in un luogo magico, tra cielo e mare

Cortile Arabo rappresenta a Marzamemi in provincia di Siracusa, un luogo magico, dove il mare si tocca quasi con un dito. Il Cortile è un luogo nascosto e intimo, che si affaccia direttamente sul mare. Marzamemi, l’antico borgo marinaro, conserva ancora lo spirito e l’atmosfera di un tempo, racchiuso nelle vecchie case dei marinari e nella tonnara, la più grande di Sicilia. 

Cortile Arabo a Marzamemi, annuncia la nuova champagneria - Sapori News

L’arredamento dell’osteria è in piena armonia con i colori del mare, dove il blu delle acque cristalline, si uniscono alle maioliche bianche e azzurre che impreziosiscono l’ingresso. Lo stile arabo lo si nota, oltre che nell’arredamento, anche nella presenza di tre entrate e di tre uscite, proprio come vuole l’urbanistica islamica. 

Cortile Arabo a Marzamemi, annuncia la nuova champagneria - Sapori News

Cortile Arabo: dove l’eleganza incontra il mare

Un angolo nascosto direttamente di fronte al mare, dove si respirano i profumi salmastri, e si gustano piatti deliziosi preparati freschi ogni giorno. Accessibile dalla piazza centrale attraverso tre entrate, si sviluppa su tre spazi: la cucina, il cortile, ed il cortiletto.

Ognuno con un’identità ben specifica, sono legati tra loro da i colori bianco, turchese e oro, che ricordano i pescatori di Capo Passero e delle Isole Correnti. Il protagonista è ovviamente il mare, che con il suo profumo e musicalità, accoglie gli ospiti. 

Cortile Arabo a Marzamemi, annuncia la nuova champagneria - Sapori News

Nel cortile è possibile gustare una piccola selezione di pasticceria con dolci secchi, oppure fumare un sigaro accompagnandolo con dei distillati scelti. Il cortiletto invece, è uno spazio inaugurato da poco, con sedute interne ed esterne. Appoggiato direttamente sugli scogli funge da cocktail bar, in cui è possibile assaporare le stesse proposte della cucina, in maniera più veloce. 

Ed è qui che il nuovo angolo di champagneria viene creato, dando vita ad uno spazio arricchito da cui è possibile guardare il mare, sorseggiando un calice. 

Una cucina sana, leggera e gustosa, tipica della tradizione mediterranea

Lo chef Massimo Giaquinta conduce la cucina del Cortile, dove i profumi di timo, basilico e menta piperita, avvolgono l’ospite fin dal primo ingresso. La cucina tradizionale siciliana viene qui riproposta in chiave moderna, senza però cambiarne le linee essenziali. 

Cortile Arabo a Marzamemi, annuncia la nuova champagneria - Sapori News

Le note sicule non sono le uniche che prendono vita nei piatti, ma fanno la loro apparizione anche note kenyote, rendendo i piatti multiculturali. Le origini dello chef infatti, giocano un ruolo fondamentale, essendo nato a Nairobi da mamma kenyota e papà siciliano. 

Il mare non solo è cornice e protagonista, ma è anche ingrediente fondamentale delle varie deliziose pietanze. Il pescato fresco e rigorosamente di stagione, viene lavorato da mani sapienti con l’utilizzo di ingredienti preziosi, che hanno reso famosa la Sicilia nel mondo. Olio d’oliva, dal sapore pungente ed inteso e le erbe aromatiche appena colte, esaltano le pietanze, rendendole indimenticabili. 

Cortile Arabo a Marzamemi, annuncia la nuova champagneria - Sapori News

Piatto per piatto, il mare viene esaltato in ogni sua forma 

Ogni piatto è attentamente studiato, passaggio per passaggio dallo chef in persona. Preparazione e cottura vengono usati in maniera da esaltare il sapore degli ingredienti, che rimangono così intatti. Il menù è composto da piatti che sottolineano ancora di più, il rapporto che Cortile Arabo ha con il mare e Marzamemi.

Il menu degustazione in cinque portate ha un costo di 80 euro, e comprende due antipasti, un primo, un secondo ed un dessert. C’è inoltre la possibilità di scegliere l’abbinamento vini ad un costo di 40 euro, oppure preferire i piatti alla carta. In questo modo, si sceglie di compiere un viaggio libero, alla scoperta della fantasia dello chef.

Cortile Arabo a Marzamemi, annuncia la nuova champagneria - Sapori News

Nel menu alla carta si può scegliere, ad esempio, la Selezione dei Crudi suddivisi in cinque uscite, al costo di 35 euro. La Selezione comprende: Gambero rosso marinato al tè verde, amarena e yuzu; Scampo con crema al latte di cocco, citronella e cardamomo; Anguria marinata alla sangria e gambero gobbetto; Cicala con fichi e cetriolo; Ostrica porca (con Lardo di Colonnata).

Oppure, si può provare la Selezione I Marinati del Cortile al costo di 25 euro. Questa Selezione comprende: Sgombro marinato con velo di latte di mandorla; Prosciutto di Tonno Rosso con pompelmo e citronella; Branzino al pepe rosa e gelatina di melograno. Tra le altre prelibatezze, invece, lo chef consiglia: Gelato di pasta alle sarde al costo di 17 euro; Piccione e la sua salsa al costo di 18 euro; fino ad un must della tradizione, l’Arancina di carne, provola affumicata, fonduta di ragusano e polvere d’uovo al costo di  16 euro.

Per info e contatti, vi invitiamo a visitare il sito www.cortilearabo.it .