I luoghi del gusto

Foodbarrio: il primo mercato virtuale per specialità regionali

Foodbarrio il primo mercato virtuale per specialità regionali

Foodbarrio: l’app permette di trovare le migliori specialità italiane, ma è il cliente a scegliere il prezzo!

Foodbarrio riscopre sapori antichi che sembravano perduti, ricette tradizionali che evocano tempi lontani e che hanno il profumo semplice e intenso della genuinità… Così come un sapore particolare può riportarci all’infanzia, può ricordare quei momenti di svago trascorsi girovagando per gli innumerevoli frantoi, caseifici, norcinerie e agriturismi che fioriscono nel nostro Bel Paese. E se fossero a portata di app?

Oggi, grazie a Foodbarrio, è possibile ritrovare quel patrimonio di tesori culinari e partire per un tour enogastronomico virtuale con un semplice click. Si tratta di un’app e di una nuova forma di social e-commerce. Collega così da smartphone chi ama le eccellenze regionali e i produttori.

Così, la produzione diventa ecosostenibile davvero. Foodbarrio permette così ai produttori di vendere nella propria pagina vetrina sull’app e sul social e-commerce anche solo per un giorno. I clienti, invece, trovano i sapori di un tempo. Quindi, è un mercato online grande quanto l’Italia. Così, l’app reinventa il commercio del cibo regionale. Cosa si può trovare a chilometro zero?

Cosa c’è in Foodbarrio? Come funziona “Fai Un’Offerta”?

Tra le tante leccornie disponibili sull’app, ci sono la roveja e la cicerchia. Sono legumi antichi ormai dimenticati, simboli di una cucina povera ma ricchi di proteine e vitamine, ideali per le zuppe autunnali, che si trovano nel territorio di Norcia. In più, si possono trovare qui i vini speziati di Saludecio, un bellissimo borgo medioevale in provincia di Rimini.

Infatti, proprio qui c’è il laboratorio di un moderno speziale. In questo laboratorio, si recuperano le antiche ricette dei vini speziati, aggiungendo al vino erbe officinali e spezie e liquori aromatici.

Un tempo (ma anche oggi!) si usavano come bevande digestive. Il risultato dipendeva dalla sapiente distillazione in alambicco tradizionale, a fuoco diretto in rame, di macerati alcolici di pregiati aromi. Qui c’è anche un particolare aceto balsamico, custodito per oltre 30 anni in barili di differenti essenze di legno.

Infatti, questo aceto emana un suadente profumo. Questo dipende dalla fermentazione naturale di mosti cotti d’uve Lambrusco e Ancellotta, perfetto se abbinato a formaggi, frutta o dolci.

Ogni prodotto, quindi, racconta la sua storia e quella del suo produttore. Così, Foodbarrio aiuta gli appassionati a trovare informazioni giuste su questi prodotti. Il sistema Fai Un’Offerta permette a produttori e clienti di interagire tra di loro e di creare connessioni tra cultori del gusto ed eccellenze regionali.

Grazie alla funzione Fai Un’Offerta, il cliente può negoziare il prezzo di un prodotto con il produttore, a patto di ordinare una certa quantità. L’opzione è valida per famiglie e gruppi organizzati, ma anche per attività ricettive, ristoranti, bar e operatori Horeca. Così, queste attività possono fare scorta di un olio o di un vino particolari, di un gustoso parmigiano o di una qualsiasi fra le 4000 leccornie presenti in Foodbarrio e garantire ai propri clienti prodotti unici e di gusto.

#food #ecommerce

 

Articoli simili