Pasticceria Martesana presenta la Collezione Autunno Inverno 2017/18 - Sapori News Pasticceria Martesana Milano è dal 1966 un laboratorio di idee e di innovazione che si aggiorna, cerca e scopre nuovi ingredienti, nuovi abbinamenti e nuove tecniche per aprire inesplorate frontiere del gusto.

Lo studio delle ricette è in costante evoluzione per rendere ogni prodotto speciale ed equilibrato; una ricerca costante verso la perfezione che consente l’ingresso di nuove eccellenti materie prime, l’ideazione di packaging inediti, pratici ed eleganti, e la realizzazione di prodotti unici a Milano.

Si scrive Martesana, si pronuncia Santoro

L’anima di Martesana è la famiglia Santoro: Vincenzo Santoro, classe 1952, parte giovanissimo dalla Puglia direzione Milano negli anni del boom economico insieme a due dei suoi cinque fratelli e approda subito nel mondo della pasticceria e della ristorazione. Assieme ai fratelli lavora duramente e costantemente: una città in piena espansione, bramosa di novità, golosa e moderna. Enzo incontra e sposa la dolce Marcella, nascono le figlie Manuela e Valeria e il figlio Gabriele, oggi tutti impegnati nell’azienda familiare. Nel 1966 acquisisce la prima pasticceria in Piazza Greco, poi nasce pasticceria Martesana di via Cagliero a poca distanza dal omonimo naviglio, da cui prende il nome. La qualità dei prodotti e l’eccellente proposta del locale fanno il resto: fin da subito Martesana Milano si afferma come una delle più importanti pasticcerie della città, un primato che si è consolidato negli anni.

Storia di Martesana

Con l’affermarsi di Martesana a Milano e vista la sua crescente fama, il negozio di via Cagliero raddoppia in superficie, il fratello Vittorio diventa fondatore e direttore della scuola di Pasticceria Cast Alimenti, che in questi anni forma ben 17 campioni del mondo; nel 2015 si apre un secondo punto vendita in via Paolo Sarpi e subito Enzo Santoro crea un laboratorio esterno per fare fronte alle numerose richieste delle sue specialità dolciarie.
Vincenzo Santoro è un maestro AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, un vero e proprio attestato di riconoscimento della qualità e della passione che mette nei propri prodotti da cinquant’anni. La stagionalità è uno dei punti guida: le materie prime, e di conseguenza le creazioni sia dolci che salate, mutano in base al progredire dell’anno, così da poter dare al cliente solamente proposte di altissimo livello. Alcuni grandi classici rimangono invariati nel menù, ma sempre declinati secondo lo stile Martesana fatto di novità e leggerezza.
Si tratta dello stesso spirito che anima lo chef pasticcere Alessandro Comaschi che dall’estate 2016 prende il testimone nella conduzione del laboratorio e succede al fratello Davide, portando in Martesana il proprio savoir-faire colto ed elegante. La sua profonda conoscenza delle tecniche di pasticceria italiane ed internazionali supportano la sua innata creatività sempre rispettando la grande tradizione di Martesana, lo stile di Enzo.

Le Novità della Collezione Autunno Inverno 2017/2018

Una delle caratteristiche di Martesana Milano è la continua ricerca sugli ingredienti da inserire nelle proprie creazioni. Questo studio si declina anche con la scelta di proporre un’offerta che varia nel corso dell’anno, così da utilizzare materie prime stagionali per i propri prodotti.
Per l’Autunno e l’Inverno 2017/2018 Martesana ha creato una collezione dolce e salata che segue questa decisione con nuove torte e mignon.

Le nuove Torte

Brigitte: l’ultima arrivata in casa Martesana stupisce anche da pasticcino monoporzione, caffè, cioccolato e albicocche in formato mini. Con una base allo struzel al cacao, Brigitte ha uno strato di confettura e caramello all’albicocca, una morbida crema al caffè bianco, il tutto glassato al caffè.
Tiramisuper: uno dei dolci più amati della tradizione dolciaria italiana, il tiramisù, in una veste innovativa che gioca con le consistenze degli ingredienti: base frolla al caffè, crema zabaione, pan di spagna di bignè inzuppato al caffè, ganache al mascarpone e vaniglia.
Salentina: dalla passione per i fichi nata in Salento, arriva una grande novità in casa Martesana. La Salentina è protagonista dell’autunno con la sua confettura di fico avvolta in un doppio bisquit e cremoso alle mandorle con croccante di mandorle.

I Capricci di Martesana ( o Mignon Salate)

Da Martesana sono arrivati i Capricci, nuovi Mignon salati che si possono gustare anche in momenti della giornata come l’aperitivo o l’antipasto. Le Mignon salate nascono dalle mani di Marcella Moutte, ventiseienne brasiliana che, giocando con le consistenze e con i colori, ha creato monoporzioni strutturate su più livelli alternando frolle, biscotti e pan di Spagna a mousse, fondute, gelatine, creme e piccole cake.

Mignon Caprese: frolla salata con basilico, mousse di mozzarella, gelatina al pomodoro e strato di pesto.
Peperone e Parmigiano: frolla salata, mousse di parmigiano e gelatina al peperone.
Ai Funghi e Pecorino: frolla salata, fonduta di pecorino e dadolata di funghi.
Al Salmone: due biscotti di frolla salata con semi di papavero intervallati da una mousse delicata di salmone
Prosciutto Cotto di Praga: due biscotti di frolla salata con semi di sesamo intervallati da una decisa mousse di prosciutto di Praga con olive.
Gazpacho e Carpino: frolla salata, mousse al caprino, gelatina al gazpacho e finitura di pinzimonio di sedano.
Tonno e Capperi: Frolla salata, due strati di un sofficissimo cake ai capperi intervallati da una mousse di tonno.
Pomodori Secchi: Frolla salata, due strati di un sofficissimo cake ai pomodori secchi intervallati da una crema di pomodori secchi.
Alle Olive: Frolla salata, due strati di un sofficissimo cake alle olive intervallati da una crema alle olive
Pecorino E Pinoli: Due biscotti di frolla salata intervallati da una mousse di pecorino con pinoli.
Pere e Gorgonzola: Frolla salata, fonduta di gorgonzola e noci e dadolata di pere.
Polenta e Polpettone: Pan di Spagna arrotolato alla farina di mais, crema di taleggio e polpettone.

Le bottiglie di Bellavista Franciacorta per Martesana

Il famoso spumante Bellavista Franciacorta ha impresso lo stemma Martesana sul fronte del vetro, simbolo di quando la casa vinicola apprezzi la qualità dei dolci Martesana.
Nella veste Martesana Edition, Bellavista è uno spumante dal carattere vibrante e contemporaneo perfetto da abbinare alle creazioni Martesana. Questo grazie anche al profumo ampio e invitante che abbraccia sfumature di frutta dolce matura, meringa e scorze di agrume candito con piena corrispondenza di sapori al palato.

Di torta in mignon – La produzione Tradizionale di Pasticceria Martesana

Il mito Martesana è nato attorno ai panettoni, torte, dolci lievitati e mignon realizzati dagli anni 60 già con la massima cura e con una creatività all’avanguardia, oggi prodotti e declinati dalla maison in decine di variazioni per il più grande piacere dei clienti: oltre 40 tipi di mignon, dei panettoni diventati vere e proprie super-star – alcuni sono richiesti tramite liste d’attesa dal mese di ottobre con ordini dall’Italia e dall’estero – torte e cioccolatini che si arricchiscono per adattarsi alle stagioni, a ”l’air du temps”.

Le Torte

Le torte di Martesana Milano sono rigorosamente artigianali. Gli ingredienti i sono tutti selezionati con grande cura affinché rispettino gli standard di altissima qualità che contraddistinguono le creazioni della pasticceria. Tra questi ricordiamo:
Martesana: un grande classico di Enzo Santoro che non tramonta mai. Si tratta di una felice elaborazione di torta Paradiso con doppia farcitura alla crema pasticcera da sempre molto apprezzata dai clienti. È stata definita come “una delle torte da provare almeno una volta nella vita”.
Alexander: si tratta di uno dei dolci più amati della pasticceria Martesana. La Gruè di cacao, il Cremoso al Dulcey, la Bisquit Joconde, la Galèe ai lamponi e lo Streusel al pistacchio sono solo alcuni tra i nove strati di compongono questa torta.
Azelia: Il nome di questa torta deriva dalla mousse di cioccolato Azelia presente sopra la base di pan di Spagna, insieme alla pasta di mandorle, allo yogurt greco e a una crema al passion fruit ricoperta da glassa di cioccolato.
Divina: è una torta senza glutine, composta da una frolla di riso, mousse di mango e frutto della passione, lampone e pistacchio. Divina in tutto e irresistibile nel gusto.
Duomo: base di sfoglia e pan di Spagna con chantilly, è ricoperta da trucioli di gianduia e contornata da cannoncini. Una delizia molto meneghina.

Non il solito Cake Design.

Introdotto da Alessandro Comaschi, il Cake Design in breve tempo è diventato il fiore all’occhiello della produzione di Martesana. Le virtuose creazioni stupiscono ogni volta i clienti, ai quali non si nega mai un desiderio.
Si tratta di un Cake Design tutto italiano: le torte sono sempre buonissime dentro e fuori, con una cura molto particolare per la bontà di ogni singolo componente. I soggetti più stravaganti e le architetture più ardite sono un vanto Martesana, tutti sempre ottimi!

Gioie di Martesana

Ogni giorno Martesana offre oltre 40 tipi di piccoli grandi capolavori di dolcezza. Le mignon sono grandi creazioni in formato mini, ormai cult a Milano sia nella versione dolce e che quella salata.

Mignon Dolci:

Dolce Sinfonia: con mousse al cioccolato fondente e bavarese di nocciola e caramello.
Duchessa: un fondo di frolla di farina di riso, duchessa di pistacchi e mandorle.
Cremino: con doppio biscuit al cacao farcito con una mousse alle nocciole e una mousse gusto cremino.
Sacher: il famoso dolce austriaco nella varienta mignon con tutto il gusto e la leggerezza Martesana
Divina: la torta creata da Alessandro Comaschi è anche una Mignon
Profumo di Primavera: base croccante al cioccolato, doppio pan di sp bagnato ai frutti rossi, gelèe di ribes rosso e nero, crema di cioccolato banco e glassa all violetta

Ricette Contemporanee

Nel 2016 nei laboratori della storica pasticceria milanese nasce una nuova linea di dolci chiamata “Ricette Contemporanee” con lo scopo di offrire proposte moderne in grado di soddisfare tutte le esigenze e richieste dei suoi clienti.
Così alcuni dolci della linea vengono prodotti sostituendo la farina di frumento con farina di riso o di farro, altri senza uova o zuccheri, oppure sostituendo i latticini. Senza rinunciare ai grandissimi classici di Martesana Milano e all’essere gourmet, i Maestri della storica pasticceria milanese creano una nuova linea di prodotti: dalle brioches per la colazione alle merendine per bambini, dalla mignon alle torte.

Prodotti da Forno

Delizie da Forno: impasto con i migliori ingredienti e sapienza nella cottura: prova i nostri savoiardi, il nostro plum cake e la nostra jolanda.
Dolci colazioni: brioche, krapfen, girelle, kipfer… in Martesana Milano per la colazione è disponibile anche la nuova brioche con farina integrale di farro e senza uova.
Martesan8: sono ideali per iniziare la giornata con gusto, per una pausa caffè con eleganza o per finire in dolcezza una cena tra amici. All’infuso di frutti di bosco e mandorla, cacao e sale himalaiano, vaniglia e zenzero, caffè.

Panettone Martesana, molto più di un lievitato

Panettoni, veneziane, colombe e cremonesi sono la passione di Vincenzo Santoro, prodotti che hanno contribuito sin dal principio a far crescere la fama di Martesana grazie al loro gusto inconfondibile e alla sorprendente leggerezza. Questi due elementi coesistono grazie allo straordinario lievito madre che Martesana custodisce e usa seguendo l’antica ricetta di Vincenzo.
In particolare i panettoni, ricordiamo il celebre Panettùn de l’Enzo, sono uno dei cavalli di battaglia della pasticceria e sono sempre molto richiesti: la loro unicità fa sì che le prenotazioni inizino già a novembre.

Non solo dolci. Martesana Milano ha scelto di espandere la propria offerta oltre i dolci, proponendo alla clientela una vasta gamma di sandwich, panini, brioche salate, toast e pizzette da gustare in tranquillità all’interno del locale o da portare via.

Club Sandwich

Classico: tre fette di pan carré classico, maionese, insalata Gentilina, tacchino, pomodoro, uova, bacon.
Nordico: il nome deriva dall’ingrediente principale, il salmone affumicato, che viene accompagnato da robiola, insalata gentilina e pomodoro. Il tutto racchiuso dentro quattro fette di pane integrale.
Contadinella: i sapori della campagna vengono racchiusi dentro tre fette di pane tostato con robiola, maggiorana, olio, sale, pepe, insalata gentilina, prosciutto cotto, frittata al formaggio e pomodoro.
Vegetariano: per chi vuole fare a meno sia della carne che del pesce, Martesana Milano ha pensato di riservargli un sandwich di tre fette di pane integrale tostato con maionese, insalata gentilina, melanzane, zucchine, tofu tostato con sesamo e una bagna di prezzemolo, olio e aglio.
Boreale: 4 fette di pane integrale tostato includono code di gamberi condite con salsa guacamone e pomodoro a dadini.

Panini e Brioches

Mediterraneo: composto da pane mediterraneo o brioche, Martesana offre il sapore del battuto di basilico, sale, capperi e acciughe, burro montato, mozzarella e pomodoro.
Crudo di Parma: di pane mediterraneo o brioche, il crudo di Parma è accompagnato da pomodoro, brie e salsa rosa.
Valtellina: tutto il sapore delle montagne nel pane mediterraneo o brioche, bresaola, caprino, rucola e pomodoro.
Tirolese: con pane artigianale, lo speck IGP incontra la fontina valdostana, il pomodoro e la rucola.
Speciale Tonno: il tonno è accompagnato da una mousse di formaggio robiola, del pomodoro e insalata lattuga. Il pane mediterraneo artigianale racchiude il tutto.

Toast liscio
Toast farcito

Catering
Lo stile Martesana arriva oltre i negozi grazie al catering. A eventi e manifestazioni, la pasticceria porta le proprie creazioni nel suo inconfondibile stile, come sempre la cura del più bello, del più buono, della perfezione. Finger food, tartine, mignon, dolcetti, pizzette, sandwich, praline e tutti gli altri prodotti Martesana in formato portatile e a seconda delle necessità.

Premi
Secondo posto Concorso Internazionale The star of sugar – Sigep ’15

Tre torte Gambero Rosso, ’14
Primo posto Campionati Mondiali al Word Chocolate Master – Parigi ’13
Primo posto Campionati italiani di cioccolateria – Sigep ’13
Secondo posto Campionati Mondiali di Pasticceria – Lione ’11

 Social
Instagram/martesanamilano

Facebook/martesanamilano
© Martesana Milano srl
info@martesanamilano.com – www.martesanamilano.com

Orari di aperture – Cagliero tutti i giorni 7,30/20,30; Sarpi tutti i giorni 7,30/20,00