Giovedì prossimo all’Istituto Francese di Napoli il Beaujolais Nouveau sarà messo a confronto con il vino Novello Campano
Il conto alla rovescia è cominciato per gli appassionati del vino novello francese che come ogni anno, il terzo giovedì di novembre, viene venduto e spedito in tutto il mondo. La moda del Beaujolais Nouveau è stata pilotata da campagne pubblicitarie sapientemente studiate. Il vino rosso novello è ottenuto per una macerazione carbonica scoperta quasi per caso da coloro che cercavano di conservare l’uva in recipienti saturi di anidride carbonica.
In questo periodo in Francia compaiono fuori dei negozi dei simpatici cartelli che informano gli avventori dell’arrivo del Beaujolais Nouveau. Per non doversi recare di persona in Francia – rimandando il viaggio  magari nella prossima primavera – si può prenotare la degustazione gratuita per giovedì prossimo all’Istituto Francese di Napoli alle ore 18.30, per l’arrivo del Beaujolais Nouveau, che sarà messo a confronto con il vino Novello Campano e altri deliziosi prodotti tipici francesi ed italiani.
Gli appuntamenti sono presentati nell’ambito de “La Francia in scena”, stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno di Total E&P Italia, della Fondazione Nuovi Mecenati e dell’AFNIS.
Il Novello francese nasce nel 1951, anno in cui venne pubblicata una normativa sulla Gazzetta Ufficiale francese, che vietava la vendita di vini d’appellation controllée prima del 15 Dicembre. I produttori della zona di Beaujolais protestarono tanto a lungo che il 13 Novembre una seconda nota precisava quali vini potessero essere commercializzati prima di quella data, facendo così nascere la denominazione Beaujolais Nouveau. Da più di sessant’anni rappresenta un fenomeno commerciale e turistico, tale da aver ispirato anche in Italia la nascita del Novello.
Alle ore 20.30 un concerto di jazz farà seguito al buffet, si potrà così ascoltare della buona musica  eseguita dal  Samy Thiébault Quartet, una delle formazioni più importanti del jazz francese contemporaneo, che si esibirà per la prima volta a Napoli, in occasione dell’uscita del  nuovo album “Rebirth” (Gaya Musica). Oltre dal sassofonista Samy Thiébault il quartet è composto dal pianista Adrien Chicot, dal contrabbassista Sylvain Romano e dal batterista Philippe Soirat.

Harry di Prisco

Le Beaujolais Nouveau est arrive’ - Sapori News

 

INGRESSO GRATUITO – POSTI LIMITATI
prenotazione OBBLIGATORIA

napoli@institutfrancais.it  tel. 081 761 62 62